Genuino MKR1000 REV02 problemi di utilizzo [Risolto]

Ciao a tutti,
domenica allo store Arduino della Maker Faire ho comprato due Genuino MKR1000, purtroppo entrambe non funzionano.
Per una delle due sono tranquillamente riuscito nell'istallazione del driver, la scheda è stata riconosciuta dai sistemi operativi che ho usato, ed ho istallato i driver utilizzando la procedura del getting started della MKR; purtroppo però non è possibile caricare nessuno sketch, ricevo sempre il messaggio di "Errore durante il caricamento", malgrado ciò l'ide riesce ad acquisire informazione dalla scheda e ve le riporto di seguito:
BN: Arduino/Genuino MKR1000
VID: 2341
PID: 824E
SN: 6&2440EE9B&0&6

L'altra scheda non viene letta da nessuno dei due PC con cui ho fatto tutte le prove che di seguito vi riporto:

Per entrambe le schede ho tentato l'utilizzo con due PC, uno con Windows 10 Pro ed uno con Windows 7 Home, entrambi originali.
L'IDE usato è la versione 1.6.12 per il core della MKR ho tentato dalla versione 1.6.3 fino alla versione 1.6.8
Ho tentato la connessione delle schede ad entrambi i PC ben 4 cavi USB diversi, uno di essi l'ho comprato apposta per fugare dubbi di malfunzionameto dei tre che già possedevo.
Su entrabe le schede a volte il led Charge rimane acceso ma con intermittenza irregolare.
Su entrambe a mio parere il problema è dato dal connettore micro USB, con tutti i cavi utilizzati, al minimo movimento dello spinotto l'unica scheda che sono riuscito ad istallare e vedere su entrambe i PC si scollega, forse è saldato male e forse è questo il motivo dell'errore di caricamento ad ogni tentativo effettuato.
Ho usato entrambe le schede con la massima cura, malgrado ciò ho avuto i problemi che vi ho appena descritto.
Ho già contattato lo store, ma magari a qualcuno viene in mente qualcosa.
Grazie :slight_smile:

Mentre scrivevo il post precedente, sapevo che avrei trovato la soluzione da solo pochi minuti dopo averlo postato rimediando la mia solita figuraccia e così puntualmente e comicamente è stato... :confused:

Aggiornamento:
Dovendo testare le schede, per entrambe non mi sono preoccupato di rimuovere la "gommetta/schiuma" messa a protezione degli headers sotto alla scheda, ho dato per scontato che fosse isolante e antistatica ma quanto pare così non è, infatti rimossa entrambe le schede hanno iniziato a funzionare.
Per la cronaca ho testato questo esempio WiFi RTC e apparte che restituisce un'orario indietro di due ore, tutto ora sembra andare bene.

Chiedo scusa. :frowning:

Immagino che quel programma recuperi l'orario UTC, per cui le due ore di differenza sono probabilmente dovute a fuso orario e ora legale.

Contento che per il resto hai risolto da solo :).

La spugna o i sacchetti antistatica/ci hanno per definizione una resistenza abbastanza alta, ma presente, servono per scaricare cariche elettrostatiche e non sono isolanti.
Ciao Uwe

@Sukkopera
Si in effetti interroga un server e riceve un pacchetto dati che è la data in formato epoch, che non conosco, deve essere come dici tu, voglio approfondire meglio perché la cosa mi interessa.

@uwefed
Non sapevo questa cosa, mi sarei evitato una giornata di sbattimenti... Grazie per il tuo chiarimento.
Ora sper di non aver danneggiato qualche ingresso...

Riccardo

Non credo che hai rotto qualcosa.
Ciao Uwe

Epoch vuol solo dire che è espresso come numero di secondi trascorsi da una certa data, nota appunto come Epoch, che solitamente è il 1 gennaio 1970, convenzione tipica del mondo UNIX. Il tuo programma probabilmente interroga un server NTP, protocollo che usa la stessa rappresentazione, ma a partire dal 1900 (mi pare).