Genuino MKR1000

Queste sono le caratteristiche della nuova schedina MKR1000.

Una domanda:
Flash 256 KB?
SRAM 32 KB?

Perché la b minuscola?

Technical specifications
Microcontroller SAMD21 Cortex-M0+
Operating Voltage 3.3 V
Input Voltage (recommended) 5 V
Digital I/O Pins 8
PWM Digital I/O Pins 4
Analog Input Pins 6
Analog Output Pins 1
Flash Memory 256 Kb
SRAM 32 Kb
Clock Speed 48MHz

Cioè la domanda è perchè KB da una parte e Kb da un'altra?
Se quella, nessuna differenza. KB o Kb stessa cosa.

nid69ita:
Cioè la domanda è perchè KB da una parte e Kb da un'altra?
Se quella, nessuna differenza. KB o Kb stessa cosa.

Non sono la stessa cosa, kb sono kilobit, kB sono kilobyte, che poi nella stragrande maggioranza dei casi vengono scritti sbagliati e/o usati a sproposito questo è un altro paio di maniche

ehm... Astro, il K (maiuscolo) vale 1024 e non corrisponde al k (kilo) che vale 1000.

Quei dati li ho presi dallo store arduino.

In alcune board esempio uno e 2560 la memoria è indicata in KB, esatto.

nelle specifiche di questa scheda in Kb, secondo me errato.

io avrei preferito consultare il datasheet del micro in questione. xD

ciao

cyberhs:
ehm... Astro, il K (maiuscolo) vale 1024 e non corrisponde al k (kilo) che vale 1000.

In informatica kilo, per antica convenzione, quando si parla della memoria vale 1024, per il kilobyte sono ammesse tutte e due le scritture, ovvero KB e kB, però la scrittura corretta è kB, KB in realtà è scorretto anche se tollerato.
Da notare che k=1024 vale esclusivamente in ambito binario e solo nel mondo informatico quando applicato alla dimensione della memoria, in tutti gli altri campi vale sempre e solamente 1000, p.e. quando si parla di velocità della adsl kilo e Mega sono da intendersi come 1000 e 1.000.000, altrimenti si devono usare i prefissi del sistema SI kibibit (Kibit) e mebibit (MiB) che valgono 2^10 e 2^20.
Da notare che i produttori di hard disk da sempre usano i GB intesi nella forma decimale e non in quella binaria (gibibyte = GiB), mentre i sistemi operativi indicano la capacità nella forma binaria, motivo per cui quando si formatta un disco la capacità risultante è sensibilmente minore di quella nominale.

@astro, okay le normative ci sono e sono chiare.

@busco, mi pare chiaro però che KB e Kb in quelle pagine intendono KByte (visto che sono usati dove si parla di memoria) e sono usate male ma per lo stesso significato. Cosa sarebbe kbit per una memoria ??
Mi pare quindi una piccola discussione per una quisquilia. :slight_smile:

:slight_smile: