Genuino zero non funziona

Ciao a tutti ho un problema, Ho acquistato Genuino zero al makers faire e purtroppo sembra che la scheda sia rotta (non carica neanche il blink). ::) Cosa devo fare per farmela sostituire? Andre

https://www.arduino.cc/en/Main/ContactUs trovi sotto user support: support (at) arduino.cc

Ciao Uwe

Ciao. Genuino Zero è una scheda più avanzata rispetto ad Arduino UNO. Ha delle caratteristiche tecniche precise è va utilizzata ben consci delle funzionalità e dei limiti.

Comunque per la sostituzione puoi chiedere al servizio clienti. Qui trovi i vari link --> https://www.arduino.cc/en/Main/ContactUs Se la presa alla Maker Faire, dovrebbe essere come un acquisto presso lo Store.

Nel mentre dovresti fare una o più prove. Hai l'ultima versione dell'IDE di Arduino? Hai scaricato il core per Arduino Zero? Il tuo sistema operativo (Win, Linux o Mac) ti ha riconosciuto la scheda in entrambe le prese micro usb?

Ciao a tutti, grazie per la tempestività delle risposte, dopo circa 4 gg ho aperto un caso sul contactus spiegando cosa mi stava succedendo e come potevo fare per sostituirla ma attualmente non ho avuto nessun feedback, per questo ho fatto questo post. In ogni caso, il sistema che uso è lide di Linux mi sono scaricato sia la 6 che la 7 dell'ide ma ottengo sempre lo stesso errore (che vi riporterò questa sera, sto scappando), non riesco ne a flashare il BIOS e neanche a caricare il "blink", naturalmente la scheda viene vista sembra correttamente sia dalla programming port che dalla native. Ah dimenticavo caricati "i driver" corretti, (passatemi il termine driver), messo l'utente nelle policy corrette... Ma nulla. @paolop stasera potró essere più preciso. Per il momento grazie 1.000!!!

wonty: ... mi sono scaricato sia la 6 che la 7 dell'ide ...

... e che versioni sono ? ? ? :o

L'ultima ufficiale che DEVI scaricare è la 1.6.5-r5 dal sito di Arduino.cc, da QUI

Altri IDE, presi da altri siti, possono NON funzionare !!!

Guglielmo

wonty: mi sono scaricato sia la 6 che la 7 dell'ide

Non è che stai usando l'IDE di Arduino.org ? Visto che la release 1.6.6 e 1.6.7 non esistono per l'IDE di Arduino.cc, l'ultima stabile è la 1.6.5 r5, che è quello che devi usare, poi devi aggiungere dal board manager la Zero altrimenti non hai il relativo compilatore.

gpb01:
Altri IDE, presi da altri siti, possono NON funzionare !!!

Tanto per cambiare abbiamo postato la stessa cosa in simultanea :smiley:

astrobeed: Tanto per cambiare abbiamo postato la stessa cosa in simultanea :D

... la solita TELEPATIA :D :grin: :D :grin:

Guglielmo

Secondo me usa la 1.7 di Arduino.org

Ciao Uwe

Comunque da un certo punto di vista a ragione. Nella pagina (https://www.arduino.cc/en/Guide/ArduinoZero) non c'è nessun riferimento alla necessità di scaricare il core. Un po' quello che è successo quando hanno tolto il core dell'Arduino DUE.

Comunque apri l'IDE (il 1.6.5-r5), vai sul menù Strumenti --> Scheda --> Board Manager... Nella finestra scorri in basso e seleziona Arduino SAMD board. Premi install. L'ultimo core disponibile è l'1.6.2 (da non confondere con la versione dell'IDE 1.6.5-r5 e nemmeno col core per la UNO che è l'1.6.9)

Ecco.... Mancavano i PID. :o --> https://github.com/arduino/ArduinoCore-samd/commit/8ac61f5ba7fe17e7416123b3c7af5cca48e7a40c

Occorre scaricare l'ultimo core per la ZERO.

Ciao a tutti, scusate ma oggi ero ad un corso.

Confermo che la versione è la 1.6.5 r5 e poi cercando l'ultima versione mi sono imbattuto nella ver. 1.7.7 ed ho provato anche quella, quando ho visto che all'avvio non aveva la bmp di benvenuto mi è venuto il dubbio che fosse una versione beta ed ho lasciato perdere.

Ecco il messaggio che ho:

imo è 262.144 byte. Open On-Chip Debugger 0.9.0-gd4b7679 (2014-10-03-00:26) Licensed under GNU GPL v2 For bug reports, read http://openocd.org/doc/doxygen/bugs.html debug_level: 0

PaoloP scusami ho visto il tuo link adapter speed: 500 kHz adapter_nsrst_delay: 100 cortex_m reset_config sysresetreq Error: unable to find CMSIS-DAP device Error: No Valid JTAG Interface Configured.

INVECE dopo l'aggiornamento:

Open On-Chip Debugger 0.9.0-gd4b7679 (2014-10-03-00:26) Licensed under GNU GPL v2 For bug reports, read http://openocd.org/doc/doxygen/bugs.html debug_level: 0 adapter speed: 500 kHz adapter_nsrst_delay: 100 cortex_m reset_config sysresetreq Error: unable to find CMSIS-DAP device

La porta seriale selezionata non esiste o la scheda non è connessa

faccio qualche cavolata?

Allora ricominciamo da capo. Cancella qualsiasi installazione dell'IDE presente nel tuo computer.

Vai qui (https://www.arduino.cc/en/Main/Software) e scarica la versione 1.6.6 relativa al tuo sistema operativo. E' stata pubblicata meno di un'ora fa. E' la più aggiornata.

Installa o avviala dallo zip/tar/app o quello che è. Se ti compare il messaggio di aggiornare i core premi su OK. Se non ti compare vai sul menù Strumenti --> Scheda: "xxxxxx" --> Gestore Schede... Nella finestra scorri in basso e seleziona Arduino SAMD boards e premi install o aggiorna. (se c'è disinstalla vuol dire che hai già la versione più recente)

Torna nel menu Strumenti e seleziona la scheda Arduino/Genuino Zero (Programming port) Collega la scheda Genuino Zero alla micro USB vicino allo spinotto di alimentazione. Seleziona nel menù Strumenti la porta COM. Compare?

Adesso prova a compilare e a fare l'upload verso la scheda.

vado...

scusate la mia “imbranaggine”…

Scheda Arduino/genuino zero (programming port)
Porta Arduino/genuino zero (programming port)

soliti errori anche dopo aggiornamento alla versione ed ai drivers usb
…ma con quale compilatore?

Riporto gli errori:

Arduino:1.6.6 (Linux), Scheda:“Arduino/Genuino Zero (Programming Port)”

Open On-Chip Debugger 0.9.0-gd4b7679 (2014-10-03-00:26)
Licensed under GNU GPL v2
For bug reports, read
http://openocd.org/doc/doxygen/bugs.html
debug_level: 0
adapter speed: 500 kHz
adapter_nsrst_delay: 100
cortex_m reset_config sysresetreq
Error: unable to find CMSIS-DAP device

La porta seriale selezionata
non esiste o la scheda non è connessa

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
“Mostra un output dettagliato durante la compilazione”
abilitato in “File > Impostazioni”

Che sistema operativo usi?

La 14.4 di ubuntu

Scusatemi ho dato invio troppo presto e le policy mi hanno bloccato. Dicevo, la 14.4 LTS di Ubuntu di fatto una distribuzione debian.... ma l'Ide funziona... non riesce a trovare quella porta, mentre ad esempio con Arduino uno preso da uno starter pack ad un FabLab funziona tutto regolarmente... Boh... strano

Hai provato anche con la porta nativa? Io purtroppo Linux non lo conosco.

Si anche con la porta porta nativa ma purtroppo non cambia il discorso... per linux il discorso è semplice, scompatti il file compresso dentro una directory, trascini il file che si chiama "Arduino" dentro un terminale tipo CMD di windows per capirci e dai invio, ti si apre l'Ide e cominci a lavorare senza installare nulla.

se sei interessato e vuoi vedere di cosa si tratta o semplicemente fare delle prove, ti consiglio per cominciare di andare su: www.istitutomajorana.it ti puoi fare una chiavetta partente e così hai "il tuo computer linux su qualsiasi macchina" e ci scarichi anche l'ide, altrimenti puoi masterizzarti un cd in modalità "live" ma nun puoi modificare nulla... occhio che comunque i dischi che vedrai anche se non utilizzati sono del tuo computer ;-)

Sono ripartito da zero totale e adesso mi da il seguente messaggio appena carico sia la 1.6.2 che la 1.6.1:

Attenzione: platform.txt del core 'Arduino SAMD (32-bits ARM Cortex-M0+) Boards' contiene la stringa deprecata recipe.ar.pattern="{compiler.path}{compiler.ar.cmd}" {compiler.ar.flags} {compiler.ar.extra_flags} "{build.path}/{archive_file}" "{object_file}" convertita automaticamente in recipe.ar.pattern="{compiler.path}{compiler.ar.cmd}" {compiler.ar.flags} {compiler.ar.extra_flags} "{archive_file_path}" "{object_file}". Verifica la disponibilità di un aggiornamento di questo core.

Attenzione: platform.txt del core 'Arduino SAMD (32-bits ARM Cortex-M0+) Boards' contiene la stringa deprecata recipe.ar.pattern="{compiler.path}{compiler.ar.cmd}" {compiler.ar.flags} {compiler.ar.extra_flags} "{build.path}/{archive_file}" "{object_file}" convertita automaticamente in recipe.ar.pattern="{compiler.path}{compiler.ar.cmd}" {compiler.ar.flags} {compiler.ar.extra_flags} "{archive_file_path}" "{object_file}". Verifica la disponibilità di un aggiornamento di questo core.

Suggerimenti?