Geolocalizzatore per auto

Ciao a tutti,
vorrei realizzare una specie di antifurto per la mia auto, un geolocalizzatore appunto. Oltre al gps per arduino che altri componenti occorrono? La posizione dell'auto la vorrei controllare da PC e magari da app android. E' una cosa fattibile secondo voi?

Grazie per l'attenzione

ciao, si è fattibile, il problema è (almeno nel mio caso) che devo riavviare tutto ogni 2 giorni… e non sono ancora riuscito a risolvere. e comunque il tutto se sempre acceso ha un certo consumo (24 ore su 24) e una sola batteria auto è impensabile.
sul camper:
arduino
gps
shield ethernet
router tplink
internet key

in aggiunta
SD per memorizzare il viaggio

sketch arduino ridotto all’osso e
protocollo UDP

su pc o android:
sketch processing con
libreria unfolding e mappe online
microsoft o openstreetmap
cambio della visualizzazione della posizione (settato ogni 10 secondi).
è tutto sperimentale perch{ si è il balìa dell’ip pubblico
anche se comunque con viaggi che ho fatto max 200 km distante la moglie da casa su pc non mi ha mai perso :stuck_out_tongue_closed_eyes:

penso si possa fare la stessa cosa (con consumi minori) con una shield gsm e sim dati (senza router e chiavetta, svegliandola quando serve con sms o allarme), ma non sono sicuro.

Ora che mi ci fai pensare, sarebbe utile farlo funzionare per quello che deve essere, un sistema antifurto, senza quindi la necessità che sia attivo H24.
Nel senso che magari ci potrà essere un telecomando infrarossi che attiva "il tutto", e un sensore di movimento (magari il gps stesso) che se rileva che l'auto si sta movendo quando "il tutto" è attivo comincia la registrazione del percorso e io da PC o cell posso vedere il percorso che sta facendo..

si e no dipende un po' da te per via di costi/tempo, se ti fregano la macchina come fai ad attivare il tutto con un telecomando infrarossi ? in ogni caso puoi farlo comunicare attraverso un modulo gsm, mi sa che sei obbligato su quell'aspetto.
Inoltre formattando correttamente la posizione rilevata dal tuo gps puoi farti mandare un messaggio contenente un link correttamente formattato a google.maps che ti faccia vedere dove è la tua macchina (questa è una possibilità molto semplice)

e cerchi su ebay rilvetore GPS GSM ne trovi di già fatti e a basso costo rispetto a quello che ti costerebbe con arduino