Buongiorno
Posso gestire circa 100 led con Arduino 2560?
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale consiglio
Grazie
Buongiorno
Posso gestire circa 100 led con Arduino 2560?
Vi ringrazio in anticipo per l'eventuale consiglio
Grazie
Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Buongiorno
Vi comunico che ho ubblicato la mia presentazione
Cordiali saluti
Che tipo di LED vorresti collegare? Cosa devi fare con questi LED? Ci sono varie soluzioni ...
Guglielmo
BuongionoSono dei led con varie colorozioni, blu, bianco arancio
Devo simulare l'alba , tramonto, notte e luce nelle casette di un presepe
Se usi dei LED "intelligenti", basati o su gli APA102 (che personalmente preferisco ed uso) o su i WS2812 (i famosi NeoPixel di Adafruit), ti basta portare in giri due fili per l'alimentazione (GND e Vcc) ed UN filo che unisce tutti i led e che porta i dati ... cosa per cui una MEGA è inutile, dato che ti basta UN pin ... ;D
Essendo LED "intelligenti", con dei semplici comandi software decidi il colore e l'intensità luminosa di OGNI singolo LED trasmettendo i dati via l'unico detto filo.
Guglielmo
P.S.: Entrambi esistono sia in forma di singolo LED che di strip-LED con numero variabile di LED e le due tipologie possono essere mischiate tra loro.
Ad esempio, senza usare fili volanti, potresti prendere una strip-LED molto lunga e con molti più LED di quelli che ti occorrono , farla girare come ti serve nel presepe e comandare SOLO i LED che ti occorrono tenendo spenti tutti gli altri o usandoli per scopi diversi ![]()
Guglielmo
cerca qui uno dei tanti "generatori di alba - tramonto"
Grazie
Gentilissimo