Gestione Alimentazione di Supporto Arduino [RISOLTO]

Risolto! Grazie mille Guglielmo.

Buongiorno, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Mi scusi Sig. Guglielmo, ho rimediato immediatamente!

Esistono schedine apposta che gestiscono sia l'alimnetazione sempre presente che la batteria che la ricarica da pannello solare ... ad esempio, QUESTA.

Volendo, anche la versione non shield ... QUESTA :)

Guglielmo

Grazie Sig. Guglielmo. Ho immediatamente letto le specifiche della shield da lei proposta.

Tuttavia, a quanto ho capito:

• La Shield è in grado di leggere solo lo stato della batteria ad essa collegata(LiPo),

• Sembra che la batteria intervenga in base ai valori di tensione restituiti dal Pannello Solare. Se ci sono nuvole, ovviamente il pannello non produce ed entra in gioco la batteria collegata. Ma tiene conto dell'altra alimentazione? O reagisce solo ad una presenza o meno di carica dal pannello?

Se c'è alimentazione sulla USB usa quella, se non c'è usa la batteria e, contemporaneamente, se la batteria si scarica la carica con il pannello solare (se sufficiente) o con la suddetta USB (quando presente) se non c'è sole a sufficienza ...

Guglielmo

gpb01: Esistono schedine apposta che gestiscono sia l'alimnetazione sempre presente che la batteria che la ricarica da pannello solare ... ad esempio, QUESTA.

Volendo, anche la versione non shield ... QUESTA :)

Guglielmo

Buongiorno, credo mi sfugga qualcosa, ma questo shield va bene SIA con LiPO che con Li-Ion?

dal sito parrebbe di si, menzionano sia LiPO che Li-Ion e anche guardando i datasheet sempre sulla pagina linkata c'é un PDF in cui si fa riferimento a LiPO e un PDF in cui si fa riferimento a Li-Ion... :confused:

SamuTnT: Buongiorno, credo mi sfugga qualcosa, ma questo shield va bene SIA con LiPO che con Li-Ion?

Per la conferma certa scrivi un eMail al venditore ... in SeeedStudio sono piuttosto seri e, normalmnete, rispondono in tempi umani.

Guglielmo

Ho provato a mandare una mail, vediamo quando mi rispondono! ;)

Ho chiesto qui perché pensavo/speravo qualcuno lo avesse giá utilizzato.

SamuTnT:
Ho chiesto qui perché pensavo/speravo qualcuno lo avesse giá utilizzato.

IO … ma solo con le LiPo.

Guglielmo