ciao a tutti!
sto lavorando su un circuito in cui cerco di pilotare un aspiratore tramite arduino.
L'aspiratore è da 600W e funziona a 24V. I mosfet utilizzati sono i IRFZ44N. Allego lo schema del circuito.
Ho inserito i due mosfet in serie per dividere la corrente, e secondo il consiglio di un amico elettricista, ho inserito le due resistenze da 0,22 ohm (5W) per equilibrare il carico tra i due.
Il mio problema è la gestione del calore delle resistenze, che in meno di un minuto raggiungono quasi i 100°C (inoltre una delle due resistenze si scalda meno, quindi ipotizzo che la corrente che la attraversa sia leggermente minore dell'altra). Devo cambiarle? aumento la potenza o il valore della resistenza?
grazie!!
potevi anche usare un bel relè al posto dei mosfet (almeno che non li usi in qualche maniera strana).
ti credo ch scaldano, devono dissimapre 35W almeno in teoria !!! (considerando il mos privo di perdite) 600W son duri da gestire con i mosfet... per me vai di relè (un bel relè grosso che tenga la corrente)
Le resistenze da 0.22 non servono a niente , solo a buttar via potenza che andrebbe sull'aspiratore, metti un unico mosfet bello grosso tipo IRFP3206 e una piccola aletta di raffreddamento per sicurezza, dovrebbe funzionare, solo se commuti il MOSFET in bassa frequenza, pochi Hz, ..........................se per caso usi un pwm sopra i 100Hz questo non è il circuito giusto
Martinix:
ti credo ch scaldano, devono dissimapre 35W almeno in teoria !!!
Altro che scaldare, sono delle stufe
perdonate la mia ignoranza.. ma perché 35W?
che alternative ho quindi? cambiando le resistenze cambia qualcosa? o devo per forza cambiare i mosfet?
ho utilizzato i mosfet per usare la PWM.. la frequenza esatta non la so, uso direttamente quella dei pin di arduino..
Watt = I2 x R
edoardo89:
perdonate la mia ignoranza.. ma perché 35W?
Sono 35W su ogni resistenza, il che vuol dire che "bruci" in calore ben 70 Watt invece di utilizzarli sul carico, un bel 12% della potenza buttata per scaldare, inutilmente, l'ambiente.
Il conto è semplice 600W a 24V sono 600/24 = 25 A, ipotizzando che il carico si ripartisce in parti uguali su entrambe i rami, non è così ma per una stima va bene lo stesso, abbiamo 12.5 A su ogni resistenza, W = I^2 * R = 12.5^2 * 0.22 = 34.4 W.
L'elettricista è meglio che fa solo l'elettricista, con i mos le resistenze sul drain fanno solo danni, non servono e non vanno messe, ovviamente i due, o più, mos da mettere in parallelo devono essere identici.
Se devi controllare il mos col PWM, anche quello a bassa frequenza di Arduino, è indispensabile un driver per il gate altrimenti lavora per molto tempo in zona lineare con conseguente riscaldamento, a seguire distruzione, del mos.
Si, scusate.. Ci sono arrivato tardi al calcolo della potenza sulle resistenze..
Cmq i MOSFET sono uguali, certo..
Quindi elimino le resistenze sul drain.
Non so però cosa intendi per driver.. In cosa consiste?
i driver -mosfet sono degli integrati, che pompano molta corrente sul Gate del mosfet, indispensabile per mandarlo in conduzione rapidamente in pratica carica molto velocemente in condensatore di gate e per far cio, per rendere "minimo" il tempo di carica che disogno di moltissima corrente istantane (anche ampere) cosi puoi usare anche frequaenze "alte".
in più tieni presente che il mosfet scalda quando è in zona ineare, quindi meno ci stà, meno scalda. (quasto detto proprio in estremissima sintensi), quindi capisci come sia importante a quelle potenze che il mosfet parta a razzo (e si spaega a razzo)
ok grazie mille!
quindi ricapitolando devo eliminare le resistenze e procurarmi i driver mosfet. esistono vari tipi? dipendono dal mosfet per cui lavorano, giusto?
I mosfet in parallelo avranno ancora un senso di esistere o posso lasciarne solo uno?
i mosfet che sto utilizzando, sulla carta dovrebbero bastare, ma scaldano molto. Inserendo i driver quindi elimino anche questo problema?