Ciao a tutti ![]()
Devo controllare le prese di casa in base al carico che c'è in quel momento e dare la priorità ad alcune.
L'impianto al momento è così:
Contatore enel (è fuori casa una decina di metri)
|
|--> Piano terra.
| |--> Salvavita linea luci.
| |--> Salvavita linea prese.
|--> Primo piano.
|--> Salvavita linea luci.
|--> Salvavita linea prese.
Pensavo di fare una cosa così:
Contatore enel (è fuori casa una decina di metri)
|
|--> Salvavita generale
|
|-> Lettura volt (arduino).
|
|--> Piano terra.
| |
| |--> Salvavita linea luci.
| | |
| | | --> Lettura ampere (arduino).
| |
| |--> Salvavita linea prese.
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
|
|--> Primo piano.
|
|--> Salvavita linea forno.
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
|
|--> Salvavita linea luci.
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
| |
| |--> Relè (arduino).
|
|--> Salvavita linea prese generiche.
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
| |
| |--> Relè (arduino).
|
|--> Salvavita linea cucina induzione (è da 7400W).
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
|
|--> Salvavita linea forno e frigo.
| |
| | --> Lettura ampere (arduino).
|
|--> Salvavita linea PC e TV.
|
| --> Lettura ampere (arduino).
Ora se ad esempio è sera ho le luci accese, uso il forno, il pc e la tv, il congelatore si attacca e qualcuno accende il phon salta la corrente, dal contatore dell'enel segna sovraccarico del 30%.
Facendo controllare tutto all'arduino dovrebbe partire un BEEEEEEEPPPP di avviso poi, se chi usa il phon non lo spegne dopo un po' ci pensa l'arduino facendo scattare il relè delle prese.
Dite che va bene così ?