gestione di 2 processi indipendenti

Buongiorno e grazie anticipatamente.
Vorrei gestire 2 processi in maniera indipendente esempio:
1 processo un timer che ad ogni minuto incrementa il valore di +1
2 processo in qualsiasi momento vorrei premere un pulsante esterno e far esempio accendere il led 13 il tutto senza aspettare che il processo 1 abbia finito.E' possibile?
Grazie molte

Premesso che sei su una piccola MCU dove NON c'è sistema operativo, NON c'è multithreading e NON c'è multitasking ... puoi fare tutto, basta che scrivi opportunamente TU il software o usi una delle varie librerie che si trovano per la gestione di più piccoli task separati.

Guglielmo

Ah, una cortesia, so che sei un vecchio utente del forum, ma .. non riesco a trovare il tuo post di presentazione ... :confused:

... nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO che, in questi anni, è piuttosto cambiato ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

Ti consiglio poi di studiarti come si usa la millis(), prima QUI, poi QUI ed infine leggi anche QUI e QUI ... probabilmente trovi la risposta che cerchi :wink:

Guglielmo

grazie mi sono riavvicinato ora all' arduino.. grazie

Esempio:

unsigned long tempo = millis();
int           minuti = 0;

void setup(){
    pinMode (2, INPUT);
    pinMode (13, OUTPUT);
}

void loop() {
    if (millis() - tempo >= 60000) { minuti += 1; tempo += 60000 }
    digitalWrite(13, digitalRead(2));
}

L’ingresso 2 viene ripetuto dall’uscita 13 mentre il controllo del tempo si affida al contatore interno letto con millis(). L’importante è scrivere in modo da non bloccare mai il ciclo principale.

>Claudio_F: Si, ok, ma dai almeno il tempo alla gente di studiare quello che gli si suggerisce di studiare prima di dare sempre la "pappa pronta" a tutti ! :smiley:

Attento, non dico di non fornire esempi, ma aspettiamo che abbiano assimiliato quanto gli viene indicato e che almeno provino a fare qualche cosa ... che sicuramente è molto più educativo ! :slight_smile:

Guglielmo