Salve,
ho acquistato un Arduino Mega 2560 (Elegoo) e un display TFT 2,8 touchscreen (Elegoo).
Appena montati ho subito eseguito gli esempi forniti nel cd e tutto è stato regolare e funzionante. Per prendere dimestichezza ho iniziato con qualche sketch in rete, ma dopo alcune prove, no ricordo legate a quale evento, il display rimane bianco.
Con qualsiasi sketck sempre bianco!
Torno agli esempi della "Elegoo" e qui addirittura:
Errore durante la compilazione per la scheda Arduino/Genuino Mega or Mega 2560.
e tale errore in tutti gli esempi che in precedenza funzionavano!
A tal punto incominciano dubbi sulla rottura del display e non vlendo perdere tempo ho acquistato nuovamente sia scheda che display... Nulla al caricamento dello sketck l'errore sopra citato!
Tentativi successivi di istallare nuovamente l'IDE, cambiare versione ma anche questo non ha portato a nulla di positivo...
Non trovo soluzione ne in rete ne dal produttore e ne su questo forum...
Chiedo cortesemente una soluzione! Perchè funzionava e ora non c'è modo di tornare al funzionamento?
Grazie
Maurizio Filomeni
ciao...il messaggio di errore è sicuramente più ampio di "errore duranre la compilazione..." ...quindi copia tutto quello che ti mostra e pubblicalo qui.
hai per caso modificato o sovrascritto le librerie?
Mi sembra sei un pò confuso. Errore di compilazione vuol dire che l'errore è "in fase di compilazione" e non di upload (caricamento sullla MCU)
Ovvero, con pulsante upload (caricamento) prima lo sketch viene compilato e poi se tutto va bene (compila)
Solo allora il programma viene caricato sulla MCU, e solo DOPO la compilazione avviene il collegamento con il chip.
Quindi durante la compilazione non viene verificato se Arduino "risponde" sulla porta usb/seriale.
Se da errore in compilazione, non si arriva alla verifica del collegamento, ergo l'errore non ti dice che c'e' un guasto sulla scheda.
C'e' errore nello sketch. Come dice @orso se prima andava e ora no, puoi aver modificato qualcosa nello sketch, oppure aggiornato Arduino IDE oppure aggiornato/cambiato una libreria. Solo postando l'errore completo possiamo aiutarti.
ORSO2001:
ciao...il messaggio di errore è sicuramente più ampio di "errore duranre la compilazione..." ...quindi copia tutto quello che ti mostra e pubblicalo qui.hai per caso modificato o sovrascritto le librerie?
Su qualche libreria ho tentato, dopo numerevoli tentativi, di decommentare qualche istruzione solo per capire se c'erano delle variazioni... ma ho sempre riportato tutto come originale perchè non ho ottenuto nulla di positivo.
Grazie per l'intervento. (di seguito posterò l'errore per intero)
nid69ita:
Mi sembra sei un pò confuso. Errore di compilazione vuol dire che l'errore è "in fase di compilazione" e non di upload (caricamento sullla MCU)
Ovvero, con pulsante upload (caricamento) prima lo sketch viene compilato e poi se tutto va bene (compila)
Solo allora il programma viene caricato sulla MCU, e solo DOPO la compilazione avviene il collegamento con il chip.
Quindi durante la compilazione non viene verificato se Arduino "risponde" sulla porta usb/seriale.
Se da errore in compilazione, non si arriva alla verifica del collegamento, ergo l'errore non ti dice che c'e' un guasto sulla scheda.
C'e' errore nello sketch. Come dice @orso se prima andava e ora no, puoi aver modificato qualcosa nello sketch, oppure aggiornato Arduino IDE oppure aggiornato/cambiato una libreria. Solo postando l'errore completo possiamo aiutarti.
Ti ringrazio per l'intervento.
Che io abbia confusione è più che lecito, in quanto sono i miei primi step con arduino... Comunque sono arrivato a capire un pò il principio e convengo esattamente con ciò che dici, ma devo purtroppo confermare che le modifiche su librerie o sketch sono si avvenute, ma non ottenendo nulla di positivo le ho rimesse come default. Per sicurezza, pur avendole "toccate" le ho reinstallate come da produttore della stessa. (come detto in precedenza posterò il messaggio di errore per intero. Grazie
Prima di postare l'errore, per scrupolo, ho provato a scaricare una vecchia versione dell'IDE la 1.0.6, ma ho provato anche con la 1.0 e la BETA 1.9.0. Queste prove sono state eseguite con librerie e sketch originali e con la scheda MEGA 2560 nonchè Arduino ONE
Quindi il messaggio di errore con versione 1.8.7 restituito è il seguente:
(Il form mi da errore per eccedenza di caratteri... Ho messo in allegato i file)
Messaggio di errore completo:
Contenuto nell'allegato Errore_completo.txt
Per completezza posto anche lo sketch:
Contenuto nell'allegato sketch.h
Grazie in anticipo
Maurizio Filomeni
Errore_completo.txt (30.5 KB)
Sketch.h (4.9 KB)
Ciao...mi sono scaricato le librerie della ELEGOO per il tuo display TFT...eseguito e compilato un po' di esempi senza errori...quindi il problema sta nelle tue librerie...cosa c'è scritto dentro o dove/come le hai salvate.
ORSO2001:
Ciao...mi sono scaricato le librerie della ELEGOO per il tuo display TFT...eseguito e compilato un po' di esempi senza errori...quindi il problema sta nelle tue librerie...cosa c'è scritto dentro o dove/come le hai salvate.
Ciao, ti ringrazio per aver dedicato il tuo tempo per il mio problema.
Dunque io utilizzo le librerie originali fornite nel cd Elegoo e installate, dove non c'è il file .zip, manualmente creando una cartella dello stesso nome della libreria e copiando in essa il file .h nella destinazione "librerie" di Arduino, invece dove trovo il file .zip, è automatico da menu dell'IDE.
Le librerie sono originali, non ho assolutamente modificato nulla. Come già specificato, anche a me appena montato il display funzionava tutto, ma non capisco il motivo e quando, non ha funzionato più nulla. Ho provato con svariati sketch e su quelli che mi carica senza errori il display rimane bianco!
Comunque se a te funziona, forse con un pò di calma riusciremo a capire questo enigma, ovviamente sempre se hai tempo e pazienza...
Ti ringrazio nuovamente e ti saluto
Maurizio Filomeni
ciao...non so come sono organizzati i file nel CD originale però in quello che ho scaricato io dal sito c'è un file compresso che include esempi, manuali ed una cartella chiamata "install libraries". All'interno di questa cartella ci sono altre 3 cartelle compresse con relative librerie. Ogni libreria include diversi files (.h; .cpp; .c etc)...quindi, come ho fatto io...o ti copi le cartelle decompresse così come sono o le devi estrarre con l'IDE di arduino...
ORSO2001, Bingo!
Sei stato risolutivo! Specifico per la community, come ha detto @ORSO2001 copiare le cartelle delle librerie così come sono.
Il mio errore era proprio qui! Copiavo nelle librerie dell'IDE solo il file .h tralasciando gli altri file.
Invece dalla parola di @ORSO2001 "così come sono" ho pensato: mica sarà così semplice! Invece così è stato...
Ora il display funziona correttamente, per lo meno gli sketch vengono caricati correttamente e la visione del display è corretta anch'essa.
Un encomio a @ORSO2001 e comunque grazie anche a tutti coloro che hanno partecipato a questa discussione.
Saluti
Maurizio Filomeni
filomeni:
Il mio errore era proprio qui! Copiavo nelle librerie dell'IDE solo il file .h tralasciando gli altri file.
Invece dalla parola di @ORSO2001 "così come sono" ho pensato: mica sarà così semplice! Invece così è stato...
beh se ti danno 3 file nella libreria... ci sarà un motivo. ^-^
Ma questo non chiarisce perché con le prime prove ti funzionava, poi non ti funzionava più.
La prima volta quindi avevi spacchettato lo zip completo mentre successivamente mettevi solo il .h ??
nid69ita:
beh se ti danno 3 file nella libreria... ci sarà un motivo. ^-^
Ma questo non chiarisce perché con le prime prove ti funzionava, poi non ti funzionava più.
La prima volta quindi avevi spacchettato lo zip completo mentre successivamente mettevi solo il .h ??
Beh, se ti devo dire la verità non so! Ho fatto tante di quelle prove che si genera una tale confusione da non capire più nulla... Comunque ora sto andando avanti con la sperimentazione e sembra vada tutto bene!
Grazie comunque