gestione inerzia termica

Ciao a tutti,

sto ragionando su un mio primo progetto, in particolare devo fare un controllo abbastanza preciso per la temperatura dell'acqua in una, per così dire, pentola (0.1 - 0.2 °C).

La mia intenzione sarebbe quello di riscaldare l'acqua, che al suo interno contiene un agitatore per uniformare la temperatura, usando una banale piastra riscaldante con una resistenza da 2000W

Il problema che mi si presente è la gestione dell'inerzia termica della piastra stessa, nel senso che una volta accesa, vista la potenza notevole e il tempo che impiega per diffondere il calore, il controllo potrebbe lasciarsi scappare la temperatura eccessivamente in alto in quanto non ho un modo per contrastare l'aumentare non voluto della temperatura legato all'inerzia .

A livello concettuale, poi provvederò a tradurlo in codice, secondo voi c'è una soluzione al mio problema?

Grazie

prima di tutto usare un controllo sulla potenza della piastra, e poi usare un controllo PID :slight_smile:

però mi sa che stiamo parlando di un progetto con la 220.... che è vietato dal regolamento del forum :wink:

... potenze e tensioni in gioco sono, purtroppo, contrarie al punto 15 (e suoi sottopunti) del REGOLAMENTO.

Mi spiace, ma debbo chiudere il thread ... :confused:

Guglielmo