gestione macchina del caffè

ciao a tutti, sono nuovo del forum e spero di aver azzeccato la sezione.

ho una macchinetta del caffè che uso molto spesso, soprattutto alla mattina, solo che per scaldare l'acqua ci vogliono almeno 15 minuti, purtroppo sono uno di quelli che alla mattina fa a botte con il letto ogni volta che suona la sveglia e volevo automatizzare la macchina del caffè con un Arduino uno in modo da gestire l'accensione della macchinetta e della pompa dell'acqua.

premettendo che non ho mai programmato nulla in vita mia espongo il mio problema per fasi:

1° fase:
devo impostare un orario diverso giorno per giorno che si ripete settimanalmente in modo che ad una certa ora mi accenda la macchinetta del caffè

2° fase:
dopo 15 minuti (possibilmente una mezz'oretta) che la macchina è accesa un secondo relè bypassa il pulsante della pompa dell'acqua e rimane chiuso per qualche secondo (che a prove pratiche va da 5 a circa 8 secondi) per poi riaprirsi e disabilitare la pompa.

se è possibile, vorrei fare in modo che ci siano più orari impostabili giornalmente, in modo da dare la possibilità ai miei genitori di trovarsi il caffè pronto alla mattina.

ho notato che esistono dei sistemi gia pronti fatti con arduino che gestiscano la macchinetta (controllo dell'acqua, temperatura ecc) ma non posso usare questo sistema perché non posso manomettere più di tanto la macchinetta (causa genitori che l'hanno pagata), mi posso ritenere fortunato se mi lasciano saldare 2 fili in parallelo al pulsante del caffè!

vi ringrazio in anticipo

saluti
simone

secondo me è fattibile, basta un integrato esterno che ti faccia da orologio/calendario, e vedere se arduino da solo è in grado di azionare i pulsanti o server ad esempio un relè (metti che i pulsanti lavorano a 12V o chessò)

da quanto ho capito vuoi trovare il caffè pronto da bere direttamente? o sbaglio?
ti ci vuole un modulo RTC che si può comprare fatto
oppure farlo su una millefori oppure se vuoi ti mando la shield arduino
ciao

si esatto, l'idea è quella di svegliarmi alla mattina con il caffè pronto da bere, quanto costa un rtc per arduino e dove si può trovare?