Buonasera,
mi chiamo Francesco e da un bel po' di tempo uso arduino per esperimenti vari.
Ora mi son deciso di fare un progetto ma sono incappato in un problema.
Ho costruito la scheda per avere la connessione I2C per il display 20x4 e sto cercando di creare un menu per scegliere le varie opzioni, ho cercato sia qua, sia online per poterlo realizzare e tutte le librerie per la gestione dei menu usano una nuova libreria LiquidCrystal che ha all'interno anche la gestione del display I2C. Il problema risiede qua, ovvero la nuova libreria non funziona correttamente con l'integrato PCF8574P ma con l'integrato PCF8574A. Per l'integrato PCF8574P funziona solo una libreria meno recente che si chiama "LiquidCrystal_I2C".
Ora, quello che voglio capire, perché la nuova libreria non funziona?
Un'idea ce l'avrei: il collegamento integrato-LCD che ho realizzato è diverso da quello che è settato nella libreria.
C'è un modo per sistemarla per le mie esigenze?
Cordiali saluti
Qual'è la libreria che stai usando?
Comunque, ho avuto il tuo stesso problema ed ho risolto con la libreria modificata da Testato PCF8574_HD44780_I2C e mappata per funzionare con lo schema dei più recenti LCD I2C che usano il PCF8574:
P0 RS
P1 R/W
P2 E
P3 backlight (1k su base di PNP con emettitore a +5V e collettore con resistore max 330 su pin 15)
P4 D4
P5 D5
P6 D6
P7 D7
La libreria che sto usando e che funziona egregiamente è questa
ma io ho bisogno di sapere perché la libreria New LiquidCrystal non funziona correttamente...
Purtroppo quest'ultima libreria è necessaria per poter gestire i menu con le varie librerie trovate su questo sito...
Hai provato ad usare l'indirizzo 0x27?
L'indirizzo settato sul mio integrato è 0x20 (A0, A1, A2 messi in GND), quindi non è un problema di indirizzo.
Come detto, con la prima libreria funziona a dovere senza problemi, con la seconda no.
La causa, credo, sia perché la libreria è stata creata con un integrato differente che usa un collegamento diverso dal mio.
Ora, quello che voglio capire è dove devo andare a modificare nella libreria per farla funzionare?
FrancoVige:
Buonasera,
Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento
Quale versione della libreria stai utilizzando?
L'ultima versione, la 1.2.1
Ho trovato il problema: sono andato a vedere la libreria e sono andato a vedere dove definiva i pin per il PCF8574: ho invertito i numeri per En e Rs, da 7 e 5 a 5 e 7.
Ora funziona alla perfezione.
@nid69ita non avevo visto il topic delle presentazioni, vado subito a presentarmi