Ho visto che esistono decine di tipi diversi di moduli radio, ma di nessuno ho trovato un esempio di applicazione.
Per esempio, questo, che costa davvero due soldi:
Come funziona, basta usare la libreria SoftSerial sul pin di trasmissione? E analogo per la ricezione?
cmq se vuoi un consiglio per utilizzare i moduli di trasmissione , la codifica seriale standard non è il massimo dato che hai molta perdita di segnale e alla fine la lettura di centro bit rimane scarsa.
Ti consiglio di gestirti tu la codifica utilizzando delle funzioni a tempo, di norma con moduli 433 a bassa potenza,e basso bit rate, ogni bit dura chessò 3ms, con divisioni diverse, per es:
bit 1) 2000 us alto 1000 us basso
bit 0) 1000 us ms alto 2000us basso
volendo con questo sistema di codifica puoi anche aumentare il numero di stati d 2 a 3 ,magari dividendo gli step a 500ms così formando un sistema ternario, quello che thusavano i vecchi telecomandi dei cancelli,che si selezionavano a switch.
questo codifica ti permette di avere un buono scarto di tempo, e di avere una ricezione ottimale.
ciao
Ho acquistato in un punto vendita Futura Elettronica due moduli RX e TX, specificando che era necessario che l'uno potesse parlare con l'altro, ma mi sono stati dati questi 2:
8110-TX433SAW
8110-AC-RX2
A me non sembra siano comptabili, ma come si fa esattamente a capire come "accoppiare" RX e TX che vendono sul sito? Non c'e' una tabella di abbinamento? Scaricare e studiare il datasheet di tutte le decine di moduli che propongono è ovviamente impensabile.
Eventualmente uno dei due sopra potrebbe essere compatibile con quest'altro che gia ho?
8110-RTFSAW
cioe', in termini pratici?
seguendo le indicazioni sulla documentazione delle librerie VirtualWire, ho collegato:
RX a massa, Vcc e un pin;
TX a massa, Vcc e un altro pin.
(su due arudino diverse); sul pin del TX mando un segnale (c'e' un sorgente gia' pronto nella documentazione VW), ma sull'altra arduino non arriva niente.
A me sembra che nei due datasheet parlino di due modulazioni diverse... o no? :-?
rx e tx non vanno a massa ma al pin di input(rx) e output(tx)
per quanto riguarda la frequenza in effetti non so bene, dovresti aspettare una risposta da qualcuno che ne capisce di più
"RX" e "TX" vuol dire "Modulo ricevente" e "Modulo trasmittente": per ognuno ho fatto i collegamenti che ho indicato: un piedino a massa, uno a VCC, e uno al pin di input (o output) sulle arduino.
nessuno sa darmi un link a un progetto gia' fatto che usi questi moduli? La teoria (=datahseet) è una gran cosa, ma qui non mi funziona una mazza... :-[