Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente tutti coloro che potranno aiutarmi per realizzare un progetto scolastico.
In particolare, vorrei attivare un motore DC 3V ed un led RGB in funzione degli input di un sensore MQ9 e di una fotoresistenza come da seguenti ipotesi:
in presenza di luce e valore di gas inferiore o uguale a X: motore fermo e led acceso verde;
in presenza di luce e valore di gas compreso tra X e Y: motore a velocità bassa e led acceso giallo;
in presenza di luce e valore di gas uguale o superiore a Y: motore a velocità massima e led acceso rosso;
in assenza di luce e valore di gas inferiore a Y: motore fermo e led acceso verde;
in assenza di luce e valore gas uguale o superiore a Y: motore a velocità bassa e led acceso giallo.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
@Datman, grazie per la risposta. Trattasi di un progetto didattico, nella realtà il motore potrebbe essere situato all'esterno del sistema con la sola girante nel condotto di estrazione.
La presenza di luce, la concentrazione di gas e quello che hai elencato nel tuo primo post.
Appunto, dov'è?
Comunque, prima che continuiamo all'infinito, ti faccio presente alcuni punti:
ti è stato chiesto di presentarti spiegando bene quali sono le tue competenze attuali, e non mi pare che tu l'abbia fatto.
sei stato invitato a leggere il regolamento, e non so se l'hai fatto, ma dubito, altrimenti avresti letto che qui ti possiamo aiutare, ma non fare cose (programmi, schemi) al posto tuo.
non hai indicato con quale scheda intendi procedere.
cosa già possiedi per poter partire? Il sensore? Il motore? la fotoresistenza?L'Arduino?
Ok, visto che le tue competenze sono scarse, allora comincia con cose semplici, facendo un passo alla volta, esempio: hai la fotoresistenza? Bene inizia a sperimentare con quella, che è una delle cose più semplici. Cerca con google (come ho fatto io per te) "arduino fotoresistenza" e vedari che verrano fuori una serie di tutorial, es. questo, oppure questo o anche questo. Quando avrai preso confidenza con la fotoresistenza cerca come pilotare il motore a velocità variabile, troverari senz'altro qualche altra dozzina di tutorial, così come per il sensore del gas. Quando avrai padronanza dei singoli elementi eventualmente discutiamo su come mettere tutto insieme.
Vedi Ciccio, non è cattiva volontà da parte mia o di altri il non volerti spiegare tutto per filo e per segno, è che c'è chi l'ha già fatto, e sicuramente meglio di come potrei farlo io.
Impara a cercare quello che ti serve, ti si aprirà un mondo, poi per dove non arrivi c'è sempre il forum!
I singoli componenti citati al primo post sono riuscito ad utilizzarli nei progetti semplici, sono riuscito anche a far interagire MQ-9, led RGB e motore DC 3V ma solo con le seguenti condizioni senza fotoresistenza:
con valore di gas inferiore a Y: motore spento e led acceso verde;
con valore di gas superiore a Y: motore acceso e led acceso rosso.
Ho già fatto diverse prove prima di scrivere qui.
Se fosse possibile ricevere un aiuto per impostare un progetto come da primo post ne sarei grato.
... quindi ... TU studi (ed il punto 16.1 indica parecchio materiale da studiare), TU fai il progetto, TU scrivi il software e poi, se ci sono problemi con quanto avrai fatto, vieni qui e ci esponi il tutto e noi ti aiutiamo a risolvere detti problemi.
Bene! Allora prosegui con la fotoresistenza, segui uno dei tutorial che ti ho indicato, collegala, leggi i risultati, e poi cerca di integrare il tutto nello sketch che hai già fatto.
Se ti serve aiuto ricordati di pubblicare il codice, ben indentato (CTRL-T nell'IDE) e racchiuso nei tag < code / > che vedi qui in alto.