Salve, ho un problema per il quale non riesco a trovare la soluzione. Si tratta di questo:
Su un piano inclinato che può essere al massimo di 30°, devo far muovere un mezzo delle dimensioni di 80x80x12cm e peso di circa 17 Kg. Questa specie di robot ha quattro ruote ( due anteriori e due posteriori ) collegate tra di loro con cingoli di gomma. Il robot si muove su una superficie perfettamente liscia ma non riesco a farlo muovere in linea parallela al bordo. Pur usando due motori identici mi succede che dopo un certo percorso il movimento del robot non è più orizzontale ma comincia a spostarsi con un angolo più o meno grande, probabilmente dovuto alla componente della forza peso dello stesso. Tramite Arduino vorrei gestire un sistema che mantiene un parallelismo tra il movimento del robot ed un lato del piano inclinato. Bella domanda ? Potreste aiutarmi ?
Grazie
Prima di tutto, nella sezione in lingua Inglese si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione, poi, essendo questo il tuo primo post, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ... Grazie. ![]()
Guglielmo
Dovresti mettere un riferimento da seguire sul piano oppure controllare quanti giri fanno i motori e in qualche modo mantenerli sempre costanti o eguagliarli.
Per farlo potresti usare una rotella dentata che, in base a quanto volte scatta controlli che il veicolo vada dritto.
Il sensore potrebbe essere di tipo ottico o a contatto(non so bene come ai chiami, ma intendo un sensore che chiude e riapre un circuito con una determinata frequenza).
Questo é tutto cio che mi viene in mente ora ![]()
Come dice Matteo ...
-Matteo-:
Dovresti mettere un riferimento da seguire sul piano ...
.. probabilmente è la soluzione più semplice ... prova a cercare su Google per "Arduino line follower" e troverai molti esempi ![]()
Guglielmo