Gestione porta seriale su arduino

Sono alle prime armi nella programmazione di arduino 2009, ho una seria difficolta nella gestione dei dati in ingresso, e precisamento ho la necessita di leggere un dato ascii di 3 caratteri numerici generato da un software su pc, questo dato lo debbo comparare con un sensore (potenziometro) che collegato sulla porta analogica mi restituisce un dato da 0 a 255 . Confrontando il dato ricevuto dalla seriale debbo attivare o meno i pin digitali. Fin'ora non sono riuscito a leggere i dati se non uno alla volta, e senza poterli attribuire alla variabile per confronto. Qualcuno puo darmi una mano ???

Il sistema gestisce un rotore d'antenna che si muove in base alla frequenza scelta.

Grazie

La porta seriale gestisce trasmissioni byte-per-byte. Un qualunque dato, sia esso numerico che alfanumerico, verrà sempre scomposto in singoli byte. Ad esempio, se spedisci la stringa "CIAO" arriveranno i byte corrispondenti ai codici ASCII delle singole lettere. Un valore di tipo int verrà scomposto nel doppietto byte alto/byte basso.

Detto questo, lato Arduino devi leggere i dati in arrivo e "ricomporre" il dato iniziale, sapendo cosa è stato trasmesso. Qui un link al Reference: http://arduino.cc/en/Reference/Serial

Inoltre ti consiglio di ricercare sul forum le tantissime discussioni in merito.

Detto questo, lato Arduino devi leggere i dati in arrivo e "ricomporre" il dato iniziale, sapendo cosa è stato trasmesso. Qui un link al Reference: http://arduino.cc/en/Reference/Serial

Ho letto gli esempi ma non riesco a ricostruire un ciclo di gestione, io ero abituato al vechio basic dove erano previsti comandi precisi per leggere caratteri ascii o parti di stringhe, con questo linguaggio di programmazione "C " malgrado sia molto intuitivo e molti comandi sono simili non riesco a gestirlo. grazie comunque per la risposta

Se cerchi nel forum troverai un sacco di esempi, davvero. L'argomento di come ricomporre i dati è stato trattato un sacco di volte, fino alla noia.