gestione ritardo segnale in ingresso

No, non ci siamo capiti
A motore spento, contatto dato. Serve sapere la tensione prima, durante e dopo l'intervento del sensore
Girare piano albero motore, leggere tester, prendere nota

ah ok ..devo misurare
prima e dopo sara' prossimo allo 0
in pratica ho una calamita sul volano che passando davanti al pickup gli fa generare il segnale
potrei anche mettere ,,,se questo ha problemi, al posto del pickup un sensore reed
tipo contatti delle porte,,,e questo alimentarlo a 12 vdc , quindi l'uscita serebbe sempre certa
12vdc

Visti i chiarimenti, ho riaperto il thread ed ho unito le discussioni.

Guglielmo

... ma ... a questo punto, arduino a che serve ? ...

Dato che NON devi farci alcuna "elaborazione", ne tantomeno ti serve avere dei ritardi variabili o impostabili dinamicamente in tempo reale, ma serve solo a facilitare l'avviamento, perche' non realizzare una semplice linea di ritardo, ed escluderla poi con un'interruttore a mano dopo che il motore e' partito regolarmente ? ... o sbaglio ?

Se bastassero ritardi nell'ordine del centinaio di nanosecondi, basterebbe mettere in cascata due o piu porte logiche, ad esempio quelle del 40106, ognuna in genere ritarda di 50/100nS ... se invece serve un ritardo maggiore e programmabile (e dunque in teoria anche escludibile o comunque minimizzabile), si puo usare l'LTC6694-2, che puo essere impostato per ritardi da 1 uS a 33.6 S ... :wink:

si una schedina escludibile andrebbe bene
comeritardo direi nell'ordine del decimo di secondo

ma non sono un'elettronico mi servirebbe lo schema ecc...

>pinokkkkio: ... e, a questo punto, come avevo già detto, devo necessariamente ricordarti il REGOLAMENTO, al punto 16.11, per cui, se Arduino NON è più coinvolto, ti invito a rivolgerti ad un forum di elettronica generale e quindi dovrò chiudere il thread.

Guglielmo

ok infatti cercavo arduino io

Io sono qui e osservo come avanza la discussione ...

Guglielmo

spero qualcuno mi dica cosa prendere e come programmarlo

Non sono sicuro, ma se vuoi usare una MCU, potrebbe alla fine bastare una nano o micro, o forse perfino un'attiny su una schedina standalone ... con un riduttore di tensione filtrato in modo robusto, un'ingresso protetto ed un transistor in uscita ... poi pero' serve inventarsi uno sketch che ritardi i segnali della quantita' impostata (o magari anche in base al valore di un potenziometro letto da un pin analogico, in modo da poter cambiare il ritardo all'occorrenza) ... e' tutto da provare ...

E dato il rischio di strinare qualcosa, per le prove potresti prendere una di quelle su ebay da un paio di Euro ... cosi, male che vada, e' quella la cifra che rischi ...

La soluzione con il chip standalone era la piu semplice, ma ho visto che e' solo in case SMD, e se non hai attrezzature per lavorare con i package piu piccoli, diventa non facilmente attuabile ...

gpb01:
Io sono qui e osservo come avanza la discussione ...
Guglielmo

Ah ... ecco perche' mi sentivo osservato ... (:D)

Senza le misure non si va da nessuna parte.
Anche se credo che non si andrebbe da nessuna parte comunque, lo OP è più interessato a sapere quale arduino va va bene, piuttosto che aiutarci a capire SE un arduin9 può andare.
Io sospetto che il sensore sia un contatto tra 12 e massa, lo OP ha strane credenze al riguardo.
Senza schema della moto e misure certe io sospendo le operazioni

e misure le faccio per ora vi ho detto quello che so,,,,sabato verifico
come sensore posso ho usato un pickup che genera una tensione al passaggio di un magnete
pero poteri mettere un sensore tipo reed collegato ai 12 vdc