Gestione segnali

le tre boe devono solamente stare sopra al sub. non interessa sapere quanto sia in profondita. Voglio sapere se il sub si è spostato a destra, sinistra avanti o indietro.

Per quanto riguarda il segnale è un impulso sonoro periodico trasmesso da un pinger che è collegato anch'esso ad un arduino. il pinger ha le seguenti caratteristiche:

Operating voltage: 0.7/15Vdc Operating current: 11mA @12Vdc Frequency: 3.5kHz ±15%

E le caratteristiche degli idrofoni?

l idrofono ha queste caratteristiche

Sensitivity: -180dB re: 1V/µPa (+/- 4dB 20Hz-4KHz)
Useful range: <10 Hz to >100KHz
@100KHz = -220dB re: 1V/µPa)
Polar Response: Omnidirectional (horizontal)
Operating depth: <80 meters
Output impedance: 2 KΩ
Power: 0.3 mA

inoltre è preamplificato e ha un uscita jack 3.5mm

Jason_Nathan: le tre boe devono solamente stare sopra al sub. non interessa sapere quanto sia in profondita. Voglio sapere se il sub si è spostato a destra, sinistra avanti o indietro.

Sembra quasi di combattere contro i mulini a vento. Cosa non ti è chiaro del fatto che per risolvere una piramide triangolare ti servono almeno cinque elementi, presi tre a tre su due triangoli, tra loro adiacenti, dei quattro triangoli che la costituiscono ? In pratica hai solo i tre elementi del triangolo che costituisce la base, ti mancano altri due elementi che non puoi calcolare in base alla differenza dei tempi di ricezione delle boe. E' inutile che dici che non ti serve la profondità visto che è parte integrante del problema, anche se non ti interessa serve comunque per completare il calcolo, anche se in modo indiretto a seconda della metodologia di soluzione. Ti faccio un esempio pratico, ottieni questi due valori dalle misure, 0.05 secondi e 0.075 secondi, intesi come ritardi dalla ricezione del segnale zero sulla boa 1, le boe sono disposte su un triangolo equilatero con lati di 100 metri, bene adesso dimmi si trova il sub partendo da questi dati.

forse era meglio non esagerare con i dettagli perchè si è finiti col focalizzarsi su una parte che a me non interessa. Perchè lo scopo finale, è vero, è il posizionamento e mi sta bene che mi si dica che non si può fare, ma non è un problema mio. Il mio compito, come ho cercato di spiegare, è poter registrare il segnale in arrivo dal pinger. Ogni idrofono riceve il segnale lo registra e si deve poter confrontare i segnali per farne dei calcoli. Volevo un semplice consiglio, se ad esempio esiste una shield o qualcos'altro che registri il segnale e mi permetta di elaboralo.

[OT] Sta sott'acqua ? [/OT] :D

Jason_Nathan: Volevo un semplice consiglio, se ad esempio esiste una shield o qualcos'altro che registri il segnale e mi permetta di elaboralo.

Qualche messaggio sopra ti ho già detto che non puoi farlo con Arduino, ti serve un buon data recorder in banda audio con almeno canali, un oggetto che costa svariate centinaia di Euro.

se io ad ogni idrofono mettessi una shield che registra il suono e me lo converte tipo questa http://www.robotshop.com/en/audio-hacker-shield-arduino.html

non avrei più bisogno dei tre canali?

Temo di no ... tu parli di un'applicazione in cui potresti avere a che fare con ritardi di frazioni di millisecondo (circa 0.7 millisecondi per metro, calcolati a spanne), per cui i tre canali non solo devono essere registrati insieme, ma anche senza alcun possibile ritardo o spostamento reciproco, se vuoi poterci fare qualcosa ... se usi 3 shield indipendenti, ho dei dubbi che sia possibile ...