Ciao a tutti, ho cercato un po nel forum, con poca fortuna, o meglio ho trovato un po di info qua e là ma senza troppa chiarezza, io vorrei realizzare un sistema di gestione di un self service dove gli utenti possano entrare, caricare e utilizzare le attrezzature in totale autonomia, un vero e proprio self service, senza il presidio di nessuno.
Quindi ho bisogno di gestire un controllo accessi, di scrivere e scalare sui tag rfid il credito residuo prepagato (o su di un server) e il tutto controllabile e verificabile tramite pc.
Il funzionamento più o meno sarebbe il seguente:
Il cliente munito di tessera rfid (con credito o no) può accedere al locale 24h su 24h
Una volta dentro, possa ricaricare tramite un apposita postazione il credito che desidera
Inserendo la card a bordo macchina sia abilitato ad utilizzarla e venga scalato il credito prestabilito per ogni minuto di utilizzo
Il tutto controllato da pc, per tener conto di tutte le operazioni effettuate da parte degli utenti
Eventualmente poter gestire dei "bonus" di ricarica per ogni singola tessera rfid.
E' possibile realizzare un progetto simile? Se si di cosa ho bisogno?
I mie dubbi sono sulla gestione del credito prepagato, gestire l'utilizzo delle attrezzature è la parte più semplice, come anche quella del controllo accessi.
Per la gestione del credito, puoi fare in due modi, con RFID a codice fisso (in questo modo il tag dice al sistema solo l'identita' dell'utente, crediti, ricariche ed utilizzi devono essere gestiti dal sistema), oppure con RFID "scrivibili", cioe' quelle chiavette per il credito delle macchine distributrici automatiche che possiedono un'area nella quale puoi scrivere (in quel caso e' la chiavetta a conservare il credito ... sono abbastanza sicure, in genere hanno una chiave di sicurezza a 24 bytes, e dopo il terzo tentativo di accesso con chiave sbagliata si bruciano)
Il problema che vedo io e' un'altro ... locale senza mai nessuno ? ... ti servira' un bel po di materiale antivandalismo (lettori, pannelli, ecc), se prevedi di lasciare sempre incustodito tutto quanto ...
Probabilmente Etemenanki si riferisce alle card basate su SLE 4442 , che sono chip card (con i contatti) e non RFID, costano poco (mezzo euro/pcs per 50pcs) e anche il lettore (lo slot con i contatti) costa poco (1 euro) ,
No, mi riferivo ai chip RFID scrivibili, tipo i Philips che si usano nelle chiavette dei distributori (senza contatti), e somigliano ad integrati senza pin e con un lato storto ... ma anche le card RFID dovrebbero poter funzionare allo stesso modo, dopotutto credo sia sempre Philips a produrle (mi riferisco alle NXP/Mifare) ... o qualsiasi altro chip RFID che possa essere scritto e letto dal programmatore ...
Se il posto e' pulito e non ci si aspettano problemi di vandalismo, si possono usare anche chip con i contatti, ma considera che se trovi il coglione di turno che ti infila una cicca o un po di colla nel lettore e la macchina non funziona piu ...
Secondo me ti viene più semplice se usi una card rfid ed un semplice lettore e gestisci tutto dal PC, memorizzando sul PC il credito associato alla card e le sue variazioni (uso, ricarica, bonus, ...).
Allora per quanto riguarda il problema del vandalismo, è minimo, nel senso che il locale è accessibile solo con la card, e quindi di conseguenza saprei chi è il "vandalo", e anche in caso di intrusione forzata, c'è un sistema di videosorveglianza 24h collegata ad un combinatore telefonico che mi avvisa, io abito a 200 metri,i in 2 minuti sarei lì, quindi problema secondo me inesistente.
Per quanto riguarda invece il metodo da utilizzare, per me sono tutti e due validi, potrei anche optare ad un sistema incrociato, quindi scrivere sia sulle card che sul pc tutti i dati e sincronizzarli ad ogni utilizzo, se ciò non fosse impossibile o troppo complicato, ma quello che mi chiedo è come posso gestire a livello di programmazione tutti questi dati?? crediti, ricariche, costi ecc... come faccio ad associare un credito ad un certo periodo di tempo? ipotizziamo che decido di far pagare 50 cent al minuto...come lo gestisco?
E sopratutto che modello di arduino e quanti ne devo utilizzare?
Qualcuno conosce sa indicarmi qualche progetto simile da cui prendere spunto?
premetto che non ho l'esperienza di altri qui sul forum, quindi i miei suggerimenti vanno più a sensazione che ad esperienza...
io salverei sulla card solo il codice cliente e tutto il resto lo gestirei dal pc. per me è più facile programmare il pc che arduino... inoltre eviti che uno smanettone "cloni" la card aumentando il credito senza che tu possa accorgertene...
riguardo gli addebiti a tempo, la cosa più semplice che mi viene in mente è quella di salvare l'ora di entrata e poi per differenza con l'ora di uscita calcoli quanti minuti è stato dentro ed addebiti il relativo importo.
Ti conviene gestire tutto da PC, così te la cavi con una UNO o simile ed un lettore RFID.
Trasmetti al PC il codice della card e da questo poi ti ricavi l'utente con il suo credito ed i suoi minuti di utilizzo del servizio.
Sul PC puoi gestire anche una grossa quantità di dati, puoi salvare periodicamente su file e trasmettere in rete, puoi gestire da remoto, tutto in modo abbastanza semplice e con un hardware anche di base.
Se ti serve, dalla UNO o Micro o quello che è, ti puoi gestire invece altre funzioni tipicamente "da microcontrollore", accensione e spegnimento automatico della luce tanto per dirtene una.