Gestire 10 led rgb assieme

Salve,

È il mio primo post in questo forum, visto che dal punto di vista della programmazione non penso avrò problemi, ho pensato scrivere qui le mie domande tecniche.
sono uno studente di ing. meccanica con quindi delle basi di informatica e elettrotecnica pero alle prime armi con arduino.
l'idea è semplice, gestire 10 led rgb assieme, ossia con un telecomandoa IR come input, in base al numero (0-9) che si preme si deve accendere/spegnere il corrispondente led.
Per ora le componenti che ho ordinato sono:

  • arduino nano 3.0
  • nano I/O shield
  • led rgb (R: 2-2.2V G,B: 3.2-3.4V)
  • 40 cavi dupont F-F
  • IR remote control with HX1838 module
    il mio primo dubbio nasce dalle resistenze, come mi consigliate fare? Pensavo, anzichè applicare resistenze a ciascun diodo, non posso alimentare i led con una corrente a 2-3V (con un adattatore) e risparmiarmi di comprare le resistenze? La breadboard mi serve in ogni caso?

Grazie in anticipo
Leo

La breadboard ti serve per realizzare il circuito di prova, senza dover saldare i vari componenti, dandoti la possibilità di fare modifiche al volo senza sbatterti più di tanto.

Se preferisci saldare puoi usare una basetta millefori o saldare direttamente i fili ai led.

I led RGB hanno 4 piedini, 1 comune (anodo o catodo dipende dal tipo di led) e 3 per i colori (R-G-B), quindi ogni led, se vuoi avere il controllo completo sui colori, ti impegna 3 porte di arduino che per 10 led fanno 30 porte.

QUI trovi i collegamenti per gli RGB a catodo comune.

QUI trovi i collegamenti per gli RGB ad anodo comune.

Una soluzione per risparmiare porte di arduino è quella di collegare i led con uno schema a matrice
tipo QUESTO che ti permette di gestire 16 led (normali) con solo 8 porte, che diventerebbero 16 nel caso di led RGB.

Ciao

Attilio

wow, grazie mille, tutto molto chiaro...

effettivamente preferirei non saldare quindi credo optero per la breadboard... quello delle porte é il problema principale, credo aver commesso uno sbaglio prendendo la I/O shield che si "stripla" le porte pero non le rende semplice porte output ma porte servo (pwn, signal and power) da quello che ho capito e quindi non va bene attaccarci i tre led... la tua soluzione però mi sembra ottima, l'unica cosa che non capisco sono le resistenze... come funziona nel mio caso con colori diversi quindi diversi voltaggi? oltretutto i led rgb hanno un solo anodo per 3 led...

Grazie mille
Leo

Se guardi bene QUESTO schema di collegamento per gli RGB ad anodo comune noterai che le 3 resistenze non sono uguali.
Infatti hai una resistenza da 470 ohm per il led rosso e due da 330 ohm una per il verde e una per il blu. In questo modo alimentando il led a 5v avrai i corretti voltaggi per i tre colori.

Ovviamente trattandosi di led ad anodo comune, e quindi con il piedino comune collegato a +5, dovrai mettere a LOW la porta di arduino corrispondente al piedino del colore che vuoi accendere.

Ciao

Attilio

eccomi qua dopo un po' di tempo... la tua idea iniziale mi sembra ottimo tanto che l'ho adattata alle mie esigenze... ecco qua il risultato

ogni colonna é un led rgb, sono 10 led, con gli switch a sinistra comando il colore ( 7 colori, V, B, R, VB , VR, BR, VBR) mentre gli switch in basso decidono se accendere o meno il led, in questo modo con 13 output posso comandare i miei 10 led (30 input)... :smiley:

che te ne pare? ci sono ancora un paio di questioni da sistemare:

  1. resistenza - devo decidere che resistenze mettere, se metto da 150ohm nei led dovrebbero passare 20mah di corrente (unicolor) il che penso vada bene, con 100ohm invece passano 30mah che secondo everycircuit non dovrebbero bruciare il led, é vero?

  2. intensità - in pratica così se uso "unicolor" (V, R o B) ho il massimo di intensità luminosa essendo che tutti la corrente passa per un solo colore led, mentre volessi ad esempio ottenere il viola metà corrente passa per il rosso e metà per il blu perdendo cosi tanta luminosità, si può rimediare?

  3. collegamenti - secondo il mio schema dovrei collegare la corrente 5V a 3 controller ("switch"), ora non me ne intendo molto ma sembra non avere tanto senso su arduino, c'é un modo per ottenere lo stesso risultato? magari andando a saldare sia la corrente 5V che una porta di arduino sul anodo?

  4. Rosso - normalmente il rosso necessita di resistenze piu grandi, qui invece la ripartizione é equivalente fra i vari colori, dite che inserendo una resistenza prima dello switch per il colore rosso risolvo questo piccolo inconveniente?

  5. potenza - quanti mah massimi può fornire la 5V di un arduino nano?

grazie in anticipo
Leo

Leopesto:
Salve, È il mio primo post in questo forum,

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento