Gestire 10 led rgb assieme

Salve,

È il mio primo post in questo forum, visto che dal punto di vista della programmazione non penso avrò problemi, ho pensato scrivere qui le mie domande tecniche.
sono uno studente di ing. meccanica con quindi delle basi di informatica e elettrotecnica pero alle prime armi con arduino.
l'idea è semplice, gestire 10 led rgb assieme, ossia con un telecomandoa IR come input, in base al numero (0-9) che si preme si deve accendere/spegnere il corrispondente led.
Per ora le componenti che ho ordinato sono:

  • arduino nano 3.0
  • nano I/O shield
  • led rgb (R: 2-2.2V G,B: 3.2-3.4V)
  • 40 cavi dupont F-F
  • IR remote control with HX1838 module
    il mio primo dubbio nasce dalle resistenze, come mi consigliate fare? Pensavo, anzichè applicare resistenze a ciascun diodo, non posso alimentare i led con una corrente a 2-3V (con un adattatore) e risparmiarmi di comprare le resistenze? La breadboard mi serve in ogni caso?

Grazie in anticipo
Leo

La breadboard ti serve per realizzare il circuito di prova, senza dover saldare i vari componenti, dandoti la possibilità di fare modifiche al volo senza sbatterti più di tanto.

Se preferisci saldare puoi usare una basetta millefori o saldare direttamente i fili ai led.

I led RGB hanno 4 piedini, 1 comune (anodo o catodo dipende dal tipo di led) e 3 per i colori (R-G-B), quindi ogni led, se vuoi avere il controllo completo sui colori, ti impegna 3 porte di arduino che per 10 led fanno 30 porte.

QUI trovi i collegamenti per gli RGB a catodo comune.

QUI trovi i collegamenti per gli RGB ad anodo comune.

Una soluzione per risparmiare porte di arduino è quella di collegare i led con uno schema a matrice
tipo QUESTO che ti permette di gestire 16 led (normali) con solo 8 porte, che diventerebbero 16 nel caso di led RGB.

Ciao

Attilio

wow, grazie mille, tutto molto chiaro...