Gestire Arduino da pagina web HTML

Ciao a tutti,
ho la necessità di gestire Arduino UNO da una pagina web HTML presente su un computer.

La pagina web è composta da un’immagine ed in base al punto dove si clicca deve azionare un relè.
Ho competenze con Javascript e PHP quindi posso implementarli nella mia pagina web HTML e farla girare simulando un server Apache sul mio computer.

Quali sono i componenti necessari?

Ho già Arduino UNO, Bluetooth HC-06 e 4 Relè.

Quale componente mi consigliate per scambiare dati tra Arduino e PC (pagina web) e quale “linguaggio” mi consigliate per inviare/ricevere dati fra i due devices?

Grazie mille in anticipo

Saluti,
Ing. Filippini

Non so se sono all'altezza di rispondere a un ing.

Togli per favore il Tuo indirizzo email dalla Tua frase facoltativa perché é pericoloso. Gli utenti possono contattarti dal Forum.

inoltre
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Ciao Uwe

P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Ciao Uwe,
certo, perchè non lo dovresti essere!
Io ho delle competenze in determinati settori e tu ne avrai sicuramente altre che io non ho.

Mi ero perso il passaggio della presentazione, ho provveduto a pubblicarla proprio ora.

Grazie per la cortese segnalazione!
Saluti,
Marco Filippini

Non saprei cosa te ne fai del BT.
Di solito con un modulino di rete (o shield) eventualmente wireless, la pagina web o un piccolo server web lo fai tutto su arduino.
No PHP (Arduino non può farlo girare) ma html puro e javascript (e/o Ajax)

Se invece la pagina è su server e su PC (windows o linux? ) allora come colleghi quel pc al arduino, cavo usb o BT ? Se cavo usb, beh, semplice comunicazione seriale, premi pulsante invii comando via seriale ad arduino (un tuo protocollo, una serie di caratteri "significativi" che stabilisci tu, esempio #A01@ A=accendi 01=rele 1 # e @ per sapere dove inizia e finisce il comando )

marcofilippini:
ho la necessità di gestire Arduino UNO da una pagina web HTML presente su un computer.
La pagina web è composta da un'immagine ed in base al punto dove si clicca deve azionare un relè.

Non ho pratica specifica di PHP, ma visti i componenti che hai già, dovresti accoppiare Arduino col PC via BT (ossia il PC si collega ad Arduino come se questi fosse una periferica), a quel punto una volta attiva questa connessione dovrebbe comparire come una porta COM seriale quindi penso tu possa gestirla con la libreria PHP-Serial aprendo la porta COM corrispondente ed a quel punto puoi mandare comandi e riceverne, tramite un tuo protocollino che definirai.

In alternativa sostituendo il Bluetooth con una connessione di rete (WiFi o Ethernet) potresti o implementare un web server su Arduino (vedi Webbino ad esempio) e quindi da PHP puoi fare GET verso Arduino e leggerne la risposta, oppure implementare un altro protocollino via connessione TCP o pacchetti UDP (ma qui entriamo in dettagli tecnici che non so se tu conosca già).