Buona sera a tutti, mi chiamo Gabriele sono nuovo e da poco ho cominciato a smanettare con Arduino, sto preparando un plastico ferroviario per mio nipote e vorrei usare Arduino per automatizzare alcune funzioni. Devo aggiungere che non ho molta esperienza in elettronica.
Il compito che vorrei attribuire ad Arduino è quello di far fermare un treno su una linea secondaria in prossimità dell’incrocio con una linea primaria percorsa in prossimità dell’incrocio da un secondo treno. In pratica il treno della linea primaria dovrebbe attivare un sensore (1) (iR-Reed) prima dell’incrocio e inibire l’alimentazione sulle sezioni di rotaia della linea secondaria, fermando il secondo treno che potrebbe sopraggiungere.
Una volta passato l’incrocio e attivato un secondo sensore (2) dovrebbe ridare alimentazione alle rotaie della secondaria. Questa cosa dovrebbe succedere anche quando il treno percorre la linea primaria nell’altro verso, ossia: passa prima dal sensore (2) togliendo l’alimentazione alle sezioni di binario della secondaria; dopo aver passato l’incrocio attiva il sensore (1) che rida corrente alla sezione.
Come posso fare a impostare questo sistema a livello di programmazione e collegamenti?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che visualizzeranno il post e potranno aiutarmi!
Beh inizia aiutandoci a capire meglio, fai uno schemino (se vuoi basta anche solo a penna che poi fotografi e posti qui) dell'incrocio e delle posizioni dei sensori.
Poi quando parli di "inibire l'alimentazione" immagino che possa essere sufficiente un relè per ognuno dei due tratti in questione che, nella posizione NC, lascia generalmente passare la corrente su quel tratto di rotaie, e che quando attivato la interrompe. Come far arrivare l'alimentazione a questi tratti e quindi ai relè è una cosa che dovrai vedere tu.