Puoi usare le resistenze di pull-up interne:
pinMode(PIN, INPUT_PULLUP);
Puoi usare le resistenze di pull-up interne:
pinMode(PIN, INPUT_PULLUP);
Occhio a scegliere quelli corretti.
Ad esempio, SS460P, https://www.mouser.it/datasheet/2/187/HWSC_S_A0012720671_1-3073382.pdf , oppure AH3390Q, https://www.diodes.com/assets/Datasheets/AH3390Q.pdf , o uno dei tanti altri modelli disponibili NON analogici (cioe' devono essere "switch", non "linear" ) ... se non hai problemi a lavorare con i package SMD, si potrebbero prendere le versioni SOT23, che sono molto piu piccole dei TO92, e collegarli "filati" riuscendo a nasconderli ancora meglio.
Dimenticavo, secondo i modelli potrebbero o meno avere all'interno una resistenza di pullup, ad esempio l'SS460P ce l'ha, mentre l'altro no, comunque basta o usare la pullup interna come suggerito da Datman, oppure mettere un 10K o 15k fra il positivo e l'ingresso a cui colleghi l'uscita del sensore hall, anche se c'e' gia all'interno, male non gli fa.
ciao, mi è un po' difficile seguirti non essendo un tecnico. Ho visto questo modello proprio per arduino.
Quelli non so che modelli siano (il venditore non da una sigla o un part number ? ) ... potrebbero anche andare bene, se li si toglie dalle schedine in modo da poterli nascondere meglio nelle rotaie.
Se sono gli A3144 credo possano andare (anche se i piu sensibili sarebbero i 3141), se sono diversi non so, bisogna controllare che non siano con uscita lineare.
Più che la foto servirebbe il link...
Comunque mi sembrano dei 3144, quindi forse sono tipo questi (solo sensore, senza quella basetta):
Se prendi quelli con basetta temo che dovresti dissaldarli, quindi tanto vale prenderli "nudi"...
Comunque va verificato quali siano con uscita non lineare, io non li ho quindi non so dirti.
si il codice è quello. grazie
Ah, AZDelivery. conosco, sono tedeschi, affidabili.
Ma scusa, a parte il fatto che la basetta potrebbe esserti d'impiccio (almeno così ho capito) e quindi meglio prenderli senza, su Amazon dovrebbe esserci scritto tutto, compreso il tipo di sensore: se posti il link non facciamo prima?
eccolo
ho travato anche questo interessante articolo che li consiglia rispetto ai reed nell'uso ferromodellistico.
qualche inesattezza elettronica, ma da poco, a parte il dire che il sensore hall "da corrente" quando non c'e' il campo magnetico e viceversa ... all'interno hanno un transistor NPN cpllegato ad emettitore comune, che chiude a massa quando sente il campo magnetico nel senso corretto (la maggior parte, quelli con il PNP sono rarissimi), e quindi quando non c'e' il campo magnetico non "danno corrente", ma hanno semplicemente l'uscita aperta, per quello si usa la resistenza fra uscita e positivo, per dare un livello logico 1 senza campo magnetico.
Poi non capisco la difficolta' del saldare tre fili ai terminali, ma quello e' soggettivo, io saldo volanti pure i SOT23 se serve