Gestire overflow di millis

Salve, da qualche mese sto lavorando per il mio primo progetto. La gestione di un acquario, al momento solo luci.
Prima di realizzare il tutto ho letto tanti post e esempi. Ho iniziato a scrivere i primi programmini per il progetto che volevo realizzare fino ad unire il tutto.
Quando ho iniziato le prime letture ho notato che in tanti theard si sconsigliava l'uso del delay, per questo motivo per realizzare i miei temporizzatori per gestire le dissolvenze dei led ho fatto tanto uso di millis andando a ridurre l'uso del delay solo per filtrare i pulsanti in fase di cambio parametri.
Veniamo al dunque, ho letto del problema dell'overflow del contatore interno di arduino dopo 52 giorni circa, come l'avete gestito? Avevo pensato di un reset software ogni primo del mese a una certa ora di notte.
Che ne pensate? Se ce necessità del codice domani quando accendo il pc lo posto.
Grazie mille.

L'overflow non è un problema, basta fare i calcoli nel modo giusto (forum.arduino.cc/index.php?topic=491944.msg3361369#msg3361369)

Piuttosto è il valore letto con millis ad essere intrinsecamente impreciso, alcuni minuti all'ora quando va bene.

Per tempi lunghi è obbligatorio usare un RTC come il DS3231.

>geco87: ... inoltre leggi QUI ... in pratica l'overfolw di millis(), se la funzione è usata come si deve, è un FALSO problema.

Guglielmo

Il overflow di millis non é un problema se gli intervalli da gestire sono piú corti di ca 49 giorni (Tempo tra 2 overflow). Se hai bisogno di tempi piú lungi guarda qua: https://www.faludi.com/2007/12/18/arduino-millis-rollover-handling/
Ciao Uwe

Grazie mille per le risposte, con calma leggerò il tutto. Per l'ora userò un modulo rtc. La finzione millis la utilizzerò solo per scandire il tempo trascorso tra un intervallo e un altro per incrementare una variabile che mapperó per generarmi un valore pwm tra 0e255 per realizzare il fade di strip led.