gestire più strisce led

ciao a tutti,
dopo svariate ricerche non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda, forse perché è troppo banale… comunque … volevo sapere come (e se) è possibile controllare singolarmente con un solo arduino uno, un numero imprecisato di strisce led. Tipo avendo 10 segmenti da accendere in modo indipendente… ho visto che esistono strisce led “digitali” dove si può gestire in maniera indipendente ogni led … ma avendo già un buon numero di strisce “analogiche” non vorrei spendere un sacco di soldi per sostituirle.

Spero di essere stato abbastanza chiaro … grazie in anticipo per i vostri consigli.

Si puoi farlo con moltiplicatori, shiftregister o led driver. Quanto imprecisato e’ il numero di strisce led?

allora secondo le mie stime tra le 10 e le 15 da circa 20-30 cm .... non ho ancora delle misurazioni precise ...

No dico, quanti led singolarmente devi pilotare?

ma sinceramente non sono interessato a pilotare singolarmente ogni led… ma piuttosto ogni striscia che voglio collegare…

E quante strisce di led vuoi collegare?

come detto sopra tra le 10 e le 15 di circa lunghe tra i 20 e i 30 cm … le strisce sono da 30 led per metro RGB …

Puoi usare un decodificatore e con l'uscita ci piloti un mos che ti accende la striscia

E per gestire i colori puoi utilizzare led drivertipo tlc5940 in cascata

Tommaso: Puoi usare un decodificatore e con l'uscita ci piloti un mos che ti accende la striscia

decodificatore ????

Vuoi la soluzione banale? Fai cosi: colleghi tutti i + delle strisce assieme (assumendo che siano a anodo comune 'ste strisce) e colleghi tutti i negativi delle tue strisce ai pin di uscita di un tlc5940. Poi trovi sul playground come si collega e come si usa quel chip, e trovi anche librerie e disegni. E via! F

Federico: Vuoi la soluzione banale? Fai cosi: colleghi tutti i + delle strisce assieme (assumendo che siano a anodo comune 'ste strisce) e colleghi tutti i negativi delle tue strisce ai pin di uscita di un tlc5940. Poi trovi sul playground come si collega e come si usa quel chip, e trovi anche librerie e disegni. E via! F

hmmmmmmmmmm .... interessante .... ora me lo studio un po'....

Credo di fare la stessa cosa per l'illuminazione dell'auto di un amico

io invece dovrei gestire le strisce in maniera differente... ovvero ho 4 strisce di led che vorrei comandare con un programma su ipad in wifi...