Gestire retroilluminazione led

Ciao ragazzi, ho un display lcd e ho la necessità di gestire via codice la retroilluminazione led.
Dal datasheet leggo che assorbe 150mA e necessità di 3,3V. Quale è la via migliore per gestire il tutto?
soprattutto considerando che le porte di arduino 2009 hanno un'intensità di corrente da 40mA (pin i/o) ai 50mA (uscita 3,3V)...
Grazie

G

Potresti usare un transistor: collegando la base su un pin PWM regoli anche la luminosità del display.

Grazie per la risposta. Mi spiegheresti meglio?
Come faccio ad avere 150mA?

Usando il transistor il pin di arduino sta al sicuro, i 150mA che servono al display verranno presi dall'alimentazione e non dal pin di arduino. Considera il transistor come il rubinetto del tuo lavandino: il pin di arduino in questo caso rappresenta la manopola che regola il flusso dell'acqua. Più tensione mandi alla base del transistor (manopola sempre più aperta) più corrente manderai al display (quindi più acqua che esce).

Ok quindi dal pin gestisco l'interruttore digitale, ma la corrente la prendo dal Vin? dall'uscita 3,3V?

Il pin 3.3V di arduino eroga al massimo 50mA, non puoi usare quello.
Potresti usare un regolatore di tensione e stai tranquillo, è il metodo più veloce e sicuro.
Il regolatore di tensione lo alimenti dal pin VIN se alimenti il tutto con un alimentatore esterno altrimenti se usi la usb lo colleghi diretto a 5V, anche se sei al limite per via del dropout del regolatore. Ti consiglio comunque di usare un alimentatore anche perchè dalla usb non puoi prelevare più di 500mA.

Scusate; i 3,3V mi sembrano tanto UF del LED della retroilluminazione. Percui metterei oltre il transistore per accendere e regolare anche una resistenza da 12 Ohm.
Ciao Uwe

Quindi 5V -> Transistor -> 12Ohm -> Retroilluminazione? (senza partitore di tensione?)

Dimenticavo, uso l'alimentazione usb e non ho possibilità (per esigenze di progettazione) di usare un alimentatore esterno

Allora io direi così:
pin PWM di Arduino alla Base del TR (NPN) mediante una R da 1K
La Base del TR va a GND mediante una R da 4K7 a 10K
I 5V li colleghi ad una R da 12ohm da 1W (anche 1/2 watt ma saresti al limite e rischi di bruciarla.
L'altro capo della R da 12 ohm al pin Vcc della retroilluminazione
Il pin GND della retro lo colleghi al Collettore del TR
L'Emettitore del TR lo colleghi a GND.
Così dovrebbe andare.

ok, che transistor dovrei usare?

Un BC337 o similari va bene, se vuoi farlo lavorare con tranquillità usa un metallico tipo 2n2222 o BC107.

Prima di ordinarlo sul web con il modello esatto, vorrei vedere se è presente nel negozio in città, cosa devo chiedere esattamente?

Un transistor NPN BC337 o 338 o equivalente, con almeno 500mA di corrente di collettore.

che mi sai dire di questi due?

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_33&products_id=196

meglio questo:

Regge 800mA e ha un guadagno alto.
Ciao Uwe

come resistenza va bene una da dieci
http://www.elettronicashop.it/10-ohm-1%2F4watt-5-resistenze-strato-di-carbone-477C99.phtm
o la devo mettere in serie con una da 1,8Ohm ad esempio?

GWolf:
come resistenza va bene una da dieci
Errore pagina
o la devo mettere in serie con una da 1,8Ohm ad esempio?

NO, 12 ohm sono calcolati per 150mA, e lo stesso dicasi per la potenza da 1/2W; se metti 10ohm non metti il limite necessario, e se poi è da 1/4W surriscalderà fino a bruciare se mantieni la retro al massimo per lunghi periodi di tempo.

BC337 e BC338 sono assolutamente identici, l'unica differenza è nella tensione lavoro (50 e 30V) assolutamente ininfluente ai tuoi fini.

BC337 e BC338 sono assolutamente identici, l'unica differenza è nella tensione lavoro (50 e 30V) assolutamente ininfluente ai tuoi fini.

Menniti, hai ragione. Io ho suggerito il BC337-40 che ha un guadagno piu alto di un BC337 o BC338 normale.
@GWolf
Quel negozio non ha la resistenza giusta.
Deve essere una resistenza da 12Ohm e 1/2W o 1W. Va bene una da 5%.

Ciao Uwe

Ok grazie, mi potete suggerire un negozio online per comprare transistor + resistenza? Tutto dallo stesso store per evitare spedizioni diverse...