gestire volume del pick up chitarra digitalmente

salve,

Io mi sono chiesto se potevo collegare un pick up di una chitarra elettrica, oppure un microfono (possibilmente il primo) ad arduino e gestire il volume e tono con dei potenziometri digitali.

Qualche giorno fa ho visto un video in cui l'intensità di un led viene comandata con l'utilizzo di PWM tramite una comunicazione seriale dal pc con arduino, e quindi volevo chiedere se fosse possibile fare una cosa del genere con i pick up di una chitarra.

Oltre al fatto della inutilità del progetto in se, volevo sapere soprattutto per curiosità se fosse possibile fare questa cosa,
e se fosse impossibile vorrei sapere se ci sono dei modi per gestire il volume digitalmente.

Grazie

Il paragone col led non calza, il led è gestito in output dal micro, un pickup lo vuoi gedtite in input immagino.

Ci sono dei chip che fanno questo di mestiere, potenziometri elettronici, li puoi controllare con un micro e quindi cambiare volume via micro.

Si il pick up lo voglio gestire come input,
l'esempio del led era solo per dire più o meno lo spunto da dove poi ho costruito la mia idea.

scusami, ma potresti indicarmi i nomi di questi chip che mi hai citato, e se possibile potresti spiegarmi il anche il funzionamento?(solo per capire il concetto)

grazie della risposta

P.s.: quindi sarebbe meglio che utilizzassi questi chip per regolare il volume?

C'è ne sono molti, con diversi metodi di pilotaggio, ad esempio questo è in SPI ed esiste sia in versione potenziometro che in versione reostato

Attenzione i potenziometri digitali non reggono grandi tensioni o tensioni negative rispetto massa sui pin del poteziometro.

Il potenziometro indicato regge solo poco sopra la tensione di alimentazione e un po sotto massa.

Ciao Uwe

grazie mille

Potresti provare a vedere qualche circuito di pedali per il controllo del volume, forse trovi qualcosa.
Altrimenti TEORICAMENTE basterebbe sostituire il potenziometro della manopola della chitarra del volume con uno digitale. Ma l'idea non mi piace molto, e come detto sopra bisogna controllare a che tensione arriva il segnale della chitarra per non rompere il pot digitale...

da quello che ho capito le tenìsioni dovrebbero essere solitamente tra i 500mV fino a un massimo di 1V