già fermo all'inizio

salve stavo familiarizzando con arduino, ma ho trovato subito un intoppo. ho caricato il programma di esempio per far lampeggiare il led 13:

int led = 13;
void setup() {                
  pinMode(led, OUTPUT);     
}
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   
  delay(1000);               
  digitalWrite(led, LOW);    
  delay(1000);               
}

allora volevo tenere acceso il led senza farlo lampeggiare e quindi ho provato cosi ma senza esserci riuscito:

int led = 13;
void setup() {                
  pinMode(led, OUTPUT);     
}
void loop() {
  digitalWrite(led, HIGH);   
 }

cosa ho sbagliato?

Includendo la funzione:

digitalWrite(led, HIGH);

nel

void loop() {
 }

fai accendere il led ad ogni ciclo.
Prova così:

int led = 13;
void setup() {               
  pinMode(led, OUTPUT);
 digitalWrite(led, HIGH);   
}
void loop() {  
 }

e dimmi se va :slight_smile:

Ciao,
ribadiamo il concetto che ciò che si trova in setup() viene eseguito UNA sola volta all'inizio del programma mentre ciò che si trova in loop() viene ripetuto all'infinito ...

Chiarito questo, se tu vuoi solo accendere il LED e non fare altro, allora ti basta fare :

int led = 13;

void setup() {                
  pinMode(led, OUTPUT);
  digitalWrite(led, HIGH);  
}

void loop() {   
}

Cortesemente, quando metti del codice, racchiudilo negli appositi tag CODE ... quando sei in Edit, il bottone # che trovi come terzultimo della seconda riga :wink:

Guglielmo

Edit : @ MrJacko ... ci siamo sovrapposti nella risposta ... XD

gpb01:
Edit : @ MrJacko ... ci siamo sovrapposti nella risposta ... XD

Beh, tu sei stato decisamente più esaustivo di me :stuck_out_tongue_closed_eyes:

ho copiato il codice ma il led continua a lampeggiare, dove sbaglio?

Sbagli ... nel caricare su Arduino il programma ... XD

Con quel codice è IMPOSSIBILE che il LED lampeggi, quindi ... non stai caricando il codice sulla scheda, ma su di essa stà sempre girando il vecchio codice Blink originale.

Tu cosa fai esattamente ? Descrivi passo passo ...

Guglielmo

... in alto, Tools -> Serial Port ... hai scelto la giusta porta ?
...e Tools -> Board ... hai scelto la board giusta ?

Puoi copiare ed incollare qui (racchiuso tra i tag CODE) quello che ti scrive nella finestra sotto il codice (lo devi marcare tutto e poi fare CTRL-C per copiarlo), quella dove da i messaggi di errore, quando carichi il programma su Arduino ?

Su Arduino, quando carichi il programma, vedi lampeggiare i led della comunicazione seriale ?

Guglielmo

allora la serial port ho messo COM1, la board non sò cosa sia e comunque ho visto che i led della comunicazione non lampeggiano.

nid69 pensavo funzionasse perche vedevo il led giallo L che lampeggia poi bo

nonloso95:
allora la serial port ho messo COM1, la board non sò cosa sia e comunque ho visto che i led della comunicazione non lampeggiano.

Quel codice deve funzionare per forza.
Assicurati che la "Serial Port" sia quella giusta e a "Board" seleziona il modello che utilizzi..
Controlla che effettivamente il programma venga caricato leggendo quello che esce nella riga sotto allo spazio dove scrivere lo sketch nell'IDE e se lampeggiano i led seriali sulla scheda.

nonloso95:
...la board non sò cosa sia e comunque ho visto che i led della comunicazione non lampeggiano.

Board=Tipo di Arduino
Arduino IDE -> Menu -> Strumenti -> Tipo di Arduino dove devi scegliere Arduino Uno o quella che utilizzi.

si questo procedimenti li ho eseguiti bene, ma niente, ma forse che siccome è la prima volta che lo uso bisognare fare qualcosa?
ma l'istruzione serial begin va messa? quando va messa?

nonloso95:
si questo procedimenti li ho eseguiti bene, ma niente, ma forse che siccome è la prima volta che lo uso bisognare fare qualcosa?
ma l'istruzione serial begin va messa? quando va messa?

La Serial.begin serve solo se devi stampare dei valori nel Monitor Seriale dell'IDE usando la Serial.print o println.
Serve per fare debug di solito.

P.S. mancano un pò di info.
Quale Arduino usi (board) ?
Quale sistema operativo (windows,linux,mac) ? Quale versione (win7) ?
Quale IDE di Arduino usi (1.0.5, 1.5.5) ?

utilizzo arduino uno, con windows xp, la versione è 1.0.5

signori vi volevo avvisare che ho risolto il problema, avevo scelto la porta seriale sbagliata.

L'importante è aver risolto.