giarduino - mini serra domotica

ciao a tutti,
dopo essermi presentato sono qui a a chiedere aiuto per il mio progetto in fase di ideazione.
Premessa: non sono esperto di elettronica sono solo un amante del far da se che vorrebbe espandere le proprie competenze. Con arduino ho fatto solo qualche sperimentazione e progetti base ma voglio osare e spingermi un pò più in là. Farò quindi moltissimi errori, dirò castronerie e chiederò spesso il vostro aiuto.
Premessa numero due: se ho sbagliato sezione scusate e spostate pure :slight_smile:

Presentazione del progetto:
vorrei realizzare il prototipo di una piccola serra (per il mio bonsai, non pensate male) monitorata e semi automatizzata

Caratteristiche:
-Monitoraggio e visualizzazione su display della temperatura, dell’umidità dell’aria, dell’umidità del terreno e dei lumen all’interno della serra
-Controllo temporizzato flusso dell’aria
-Controllo luci per crescita della serra a seconda della luminosità esterna
-sensore di prossimità per accensione luci quando una persona si avvicina

Hardware:
-Arduino/genuino Nano con screwshield
-sensore temperatura e umidità modulo: dht11 – usa un pin digitale
-modulo real time clock: ds 3231 – collegamento i2c
-fotoresistenza: ldr 07 – usa un pin digitale
-sensore luminosità: gy 302 – collegamento i2c
-illuminazione: 2 8x8 neopixel matrix – un pin digitale ( so che non sono le piu adatte per la crescita ma sono gia in mio possesso ed inutilizate)
-igrometro da terreno – un pin analogico

• modulo due relè – due pin digitali
    -sensore persone: sono indeciso tra un sensore ad ultrasuoni (due pin digitali) o un sensore di movimento PIR (1 pin digitale)
  • due ventole 4x4 cm 5v
    -lcd: display 20x4 linee con interfaccia i2c
    -alimentatore 5v 12 A

Descrizione:
Come serra utilizzo una di quelle in miniatura che sono in vendita all’ikea.