giarduino - mini serra domotica

ciao a tutti,
dopo essermi presentato sono qui a a chiedere aiuto per il mio progetto in fase di ideazione.
Premessa: non sono esperto di elettronica sono solo un amante del far da se che vorrebbe espandere le proprie competenze. Con arduino ho fatto solo qualche sperimentazione e progetti base ma voglio osare e spingermi un pò più in là. Farò quindi moltissimi errori, dirò castronerie e chiederò spesso il vostro aiuto.
Premessa numero due: se ho sbagliato sezione scusate e spostate pure :slight_smile:

Presentazione del progetto:
vorrei realizzare il prototipo di una piccola serra (per il mio bonsai, non pensate male) monitorata e semi automatizzata

Caratteristiche:
-Monitoraggio e visualizzazione su display della temperatura, dell’umidità dell’aria, dell’umidità del terreno e dei lumen all’interno della serra
-Controllo temporizzato flusso dell’aria
-Controllo luci per crescita della serra a seconda della luminosità esterna
-sensore di prossimità per accensione luci quando una persona si avvicina

Hardware:
-Arduino/genuino Nano con screwshield
-sensore temperatura e umidità modulo: dht11 – usa un pin digitale
-modulo real time clock: ds 3231 – collegamento i2c
-fotoresistenza: ldr 07 – usa un pin digitale
-sensore luminosità: gy 302 – collegamento i2c
-illuminazione: 2 8x8 neopixel matrix – un pin digitale ( so che non sono le piu adatte per la crescita ma sono gia in mio possesso ed inutilizate)
-igrometro da terreno – un pin analogico

• modulo due relè – due pin digitali
    -sensore persone: sono indeciso tra un sensore ad ultrasuoni (due pin digitali) o un sensore di movimento PIR (1 pin digitale)
  • due ventole 4x4 cm 5v
    -lcd: display 20x4 linee con interfaccia i2c
    -alimentatore 5v 12 A

Descrizione:
Come serra utilizzo una di quelle in miniatura che sono in vendita all’ikea.
Il display deve mostrare ora e data( ds3231), temperatura e umidità (dht11), lumen interni (gy302) e in percentuale quanto è idratato il terreno della pianta (igrometro).
Le ventole verranno azionate per cinque minuti ogni ora grazie all’uso del relè e del modulo rtc ds3231 :
Le matrici di led verranno accese, con led rossi e blu alternati, se la luminosità esterna è troppo bassa ( rilevata dalla fotoresistenza) e spente tra le ore 10 e le ore 8 di ogni giorno
Se una persona passa davanti o si avvicina alla serra le matrici di led illumineranno di luce bianca la pianta.

Sviluppi futuri:
Se questa prima fase di costruzione avviene con successo implementerò l’irrigazione automatica, la gestione dell’umidità grazie ad umidificatore… ma a questo ci pensiamo in un secondo momento

Domande:
-Allego innanzi tutto un disegno dei collegamenti fatto con fritzing e gimp potete darci un occhiata e dirmi se ho fatto madornali errori, se rischio di bruciare tutto etc ?

-per rilevare una persona sono indeciso come dicevo tra il sensore PIR e un sensore ad ultrasuoni voi cosa mi consigliate ?
-ci sono altre cose che posso implementare? Avete altre idee?
-Su alcune guide ho letto che per collegare più dispositivi i2c basta collegarli su gli stessi pin ( come ho fatto io in disegno) su altre parlano di inserire resistenze di pull up, qual’é il modo giusto?

Grazie in anticipo a tutti quelli che vorranno darmi una mano con il mio progetto.

EDIT: ho sbagliato sezione, perdonatemi. Potete spostare in generale? grazie

Primo errore già fatto: il modulo da 3231 Etc funziona a 3.3 v non a 5v. Oggi pomeriggio sistemo il diagramma.
Oggi dovrebbero arrivare i primi componenti così si inizia la sperimentazione subredboard.

Buona giornata a tutti

EDIT:
il modulo lavora a 3.3 v ma ha un convertitore logico o qualcosa del genere all'interno che permette di interfacciarsi all'arduino con i classici 5v

wipgio:
...
-per rilevare una persona sono indeciso come dicevo tra il sensore PIR e un sensore ad ultrasuoni voi cosa mi consigliate ?

-Su alcune guide ho letto che per collegare più dispositivi i2c basta collegarli su gli stessi pin ( come ho fatto io in disegno) su altre parlano di inserire resistenze di pull up, qual’é il modo giusto?

1. Io userei un PIR ... senza stare a misurare distanze, echi e quant'altro ... lo regoli e se nel campo d'azione entra una persona, hai un segnale su un pin.

2. Ti conviene studiare come funziona il bus I2C ... QUI un tutorial :slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille della risposta.
Allora per quanto riguarda il sensore di movimento userò un PIR come da te consigliato.
Oggi sono arrivati dei componenti e ho avuto modo di provare su breadboard e sono riuscito ad implementare la calibrazione el ds 3231 e la lettura dell'ora, far funzionare il dht 11, il sensore di luminosità gy 302, il display 20 x 4 e l'igrometro da suolo. posto una foto dei risultati...