Riesumo questo post perché forse adesso abbiamo una NewSoftSerial compatibile in ricezione sia sui Tiny85 che sui Tiny84.
Allo stato attuale resta per la NewSoftSerial la limitazione della frequenza minima di 8 MHz.
Dunque, è farina del mio sacco al 50% dato che la modifica per il Tiny85 l'avevo già fatta quasi del tutto, mi era mancato il tempo di vedere come fare per i Tiny84, poi ho trovato questo in cui era stata fatta per i Tiny84. Stamani avevo una mezz'oretta per riguardare il codice, e ciò che avevo fatto per il Tiny85 era quasi esatto, poi osservando l'altro codice ho capito come sistemare un paio di cose che mi erano rimaste volanti... et voilà! Ecco cosa fare.
1) aprite il file NewSoftSerial.cpp della NewSoftSerial con un editor di testo
2) cercato intorno alla riga 40 il blocco di codice che inizia con // Abstractions for maximum portability between processors
3) sostituitelo con il seguente:
// Abstractions for maximum portability between processors
// These are macros to associate pins to pin change interrupts
#if !defined(digitalPinToPCICR) // Courtesy Paul Stoffregen
#if defined(__AVR_ATmega168__) || defined(__AVR_ATmega328P__)
#define digitalPinToPCICR(p) (((p) >= 0 && (p) <= 21) ? (&PCICR) : ((uint8_t *)NULL))
#define digitalPinToPCICRbit(p) (((p) <= 7) ? 2 : (((p) <= 13) ? 0 : 1))
#define digitalPinToPCMSK(p) (((p) <= 7) ? (&PCMSK2) : (((p) <= 13) ? (&PCMSK0) : (((p) <= 21) ? (&PCMSK1) : ((uint8_t *)NULL))))
#define digitalPinToPCMSKbit(p) (((p) <= 7) ? (p) : (((p) <= 13) ? ((p) - 8) : ((p) - 14)))
#elif defined(__AVR_ATtiny24__) || defined(__AVR_ATtiny44__) || (__AVR_ATtiny84__)
#define digitalPinToPCICR(p) (((p) >= 0 && (p) <= 10) ? (&GIMSK) : ((uint8_t *)NULL))
#define digitalPinToPCICRbit(p) (((p) <= 2) ? 5 : 4)
#define digitalPinToPCMSK(p) (((p) <= 2) ? (&PCMSK1) : (((p) <= 10) ? (&PCMSK0) : ((uint8_t *)NULL)))
#define digitalPinToPCMSKbit(p) (((p) <= 2) ? (p) : (((p) - 10) * -1))
#elif defined(__AVR_ATtiny25__) || defined(__AVR_ATtiny45__) || (__AVR_ATtiny85__)
#define digitalPinToPCICR(p) (((p) >= 0 && (p) <= 5) ? (&GIMSK) : ((uint8_t *)NULL))
#define digitalPinToPCICRbit(p) 5
#define digitalPinToPCMSK(p) (((p) >= 0 && (p) <= 5) ? (&PCMSK) : ((uint8_t *)NULL))
#define digitalPinToPCMSKbit(p) (p)
#else
#define digitalPinToPCICR(p) ((uint8_t *)NULL)
#define digitalPinToPCICRbit(p) 0
#define digitalPinToPCMSK(p) ((uint8_t *)NULL)
#define digitalPinToPCMSKbit(p) 0
#endif
#endif
Adesso compilate e provate perché.... non ho avuto tempo di verificare che quello per il Tiny85 funzioni al 100%. Io ho usato una versione modificata del BlinkWithoutDelay mettendo un serial.available() per controllare se ci sono dei byte in arrivo e non mi ha bloccato l'esecuzione, con il led che continua a blinkare. Stasera faccio delle prove di trasmissione reale, se qualcun altro vuol farle al mio post ben venga.
Ecco il codice di test che ho provato ad uploader:
#include
NewSoftSerial mySerial(0, 1);
const int ledPin = 3; // the number of the LED pin
int ledState = LOW;
long previousMillis = 0;
long interval = 1000;
void setup() {
pinMode(ledPin, OUTPUT);
mySerial.begin(9600);
}
void loop()