Gioco Arcade con display, luci e suoni

Buongiorno a tutti, prima di iniziare lo sviluppo hardware e software, vorrei un vostro un parere su questo schema elettrico.

Si tratta, come da titolo, di un semplice gioco che avrà un display, dei pulsanti aracade illuminabili e che emetterà suoni.

Qualche informazione sui componenti:

• I pulsanti (BIANCO, ROSSO, ecc..) sono dei push button con led integrato (i classici Aracade Button). Il produttore indica che sono a 5V (c'era anche la stessa versione a 12V), quindi non ho messo in serie alcuna resistenza (ho già povato e non ho bruciato niente, anche lasciandoli accesso per diversi minuti). Ho fatto bene?
  • Il DFR1173 è un Player MP3 con speaker integrato che si controlla tramite seriale UART

Vorrei da voi qualche parere per capire se sto procedendo nella giusta direzione.

Dipende ... hai un link a quei bottoni?
Il LED all'interno contiene già la resistenza per limitare la corrente?

... se SI, ok, forse puoi collegarli direttamente (occorre comunque vedere le caratteristiche), se NO, hai fatto malissimo e rischi solo di danneggiare il pin di Arduino a cui lo hai connesso.

Guglielmo

P.S.: Di Arduino Nano ce ne sono un'infinità ... che modello esattamente? Link?

C'è un modo per scoprirlo con il tester?

Nano v3 non originale ma prodotto da AZ Delivery

Misura l'assorbimento collegandoli direttamente ai 5V, se è sotto i 20mA hanno la resistenza.

Ciao, Ale.

1 Like

OK, comunque un ATmega328P (AVR), per cui ricorda sempre:

... ogni pin di Arduino (UNO/MEGA/Leonardo/Yún)può dare al massimo, a Vcc, 40 mA (... ma quello è veramente un limite, nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore) ed inoltre la somma di tutti i pin e dell'assorbimento del chip, non deve superare al massimo i 200 mA (... e anche qui massimo va considerato come valore limite, ma nel normale funzionamento occorre stare al 60-70% di detto valore). Assorbimenti oltre detti limiti possono danneggiare irrimediabilmente il chip.

Guglielmo

1 Like

I pin per il bus I2C con un Arduino Nano non sono arbitrari, ma devi obbligatoriamente usare il pin A4 per SDA e il pin A5 per SCL.

A meno che tu non voglia emulare il bus I2C via software, cosa che mi sembra davvero una pessima idea quando ne ha uno hardware disponibile.

... e si che li ha anche indicati come tali nello schema, salvo poi non usarli :roll_eyes:

Guglielmo

Li ho collegati ai 5V e l'assorbimento misurava 7.4mA. Posso quindi ritenere che la resistenza è integrata, giusto?

Grazie per la precisazione. Effettivamente non avevo fatto caso a questo particolare.

A questo punto posto lo schema aggiornato.

Così mi sembra che vada bene..

Bene ... sono con resistenza integrata :grin:

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.