Gioco da tavolo per speed dates

Ciao a tutti :) stiamo lavorando a un gioco di matching per appuntamenti al buio. Vi spieghiamo "brevemente" come funziona: -Le due persone leggono delle domande su uno schermo (es. Quali di questi film di fantascienza hai apprezzato?); -A queste domande si può rispondere passando delle carte (raffiguranti, ad esempio, dei film) su un Rfid reader; -Dopo tre domande, si accenderà una luce: verde, se le tre risposte sono uguali, rossa, se le risposte sono tutte diverse, gialla, se solo due risposte su tre sono uguali; -Insieme all'output visivo della luce, vorremmo inserire anche un feedback audio.

Il problema principale è creare un database in cui vengano memorizzate le carte lette dal reader, che poi dovrebbero essere confrontate per generare il matching.

Domanda principale: come facciamo a creare e connettere ad Arduino un database di questo tipo?

Domanda bonus: come facciamo a collegare un feedback audio, come ad esempio delle canzoni? :)

Grazie in anticipo!

Buonasera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

P.S.: Qui una serie di link utili, [u]NON[/u] necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Credo che arduino da solo non sia sufficiente per fare ciò che vuoi, passa a RaspberryPi per gestire il database e se proprio vuoi o devi utilizzare arduino li fai parlare via seriale (con apposito traslatore di livelli), Arduino gestirà input e output (lettura rfid e led), invia il dato a raspberry che si occupa di cercarlo nel db e fare tutto ciò che serve a dire ad arduino quali led accendere, inoltre utilizzerei sempre il RaspbeyyPi per l'output audio

ciao...e se invece del raspberry usasse un pc?...per esempio usando processing.

Ho citato raspberry per restare su qualcosa che possa essere piccolo, incluso in un box che stia su un tavolo, ho ipotizzato che lo spped date avvenda su n tavoli (come si vede nei film) e quindi un pc è forse un poco ingombrante e poco maneggevole, tolto questo si può usare un pc con processing, ma a questo punto basta un rfidreader usb e arduino & co. non ti serve a nulla

Ciao a tutti! Comincio col dire che ho provveduto a fare un post nel thread di presentazioni, e ho letto il regolamento. Mi scuso per l'inconveniente.

Grazie a tutti per le risposte! Capisco che la domanda in sé possa essere nebulosa, poiché siamo ancora nelle fasi iniziali del progetto. Provvederemo a includere i vostri suggerimenti, eventualmente aggiornandovi più avanti, quando avremo in mano qualcosa di più concreto. Ci serviva comunque una mano per partire, quindi grazie davvero!

Concludo dicendo che, trattandosi di un esame incentrato su Arduino, dobbiamo necessariamente includerlo nel progetto, ed eventualmente farlo dialogare con un pc o Raspberry. L'ideale sarebbe escludere il pc (per le ragioni che ha esposto fabpolli), ma dobbiamo ancora capire se ne siamo in grado.

Vi terremo aggiornati!