Salve a tutti, mi sono riavvicinato ad Arduino dopo quasi 8 anni di stop (avevo imparato quando andavo alle superiori)
Praticamente ho da pilotare dei relè che mi azionano dei led e con 3 pulsanti che gestiscono
i diversi giochi di luce, l'unica cosa è che mi ricordo ben poco di come si impostano più pulsanti in un programma...
Qualche buon anima pia mi può scrivere solo un programma base da poi inserire tutti i Digitalwrite e i delay dei giochi?
Buon pomeriggio e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
P.P.S.: e, vista la tua domanda ... leggi con attenzione il punto 16.1 del succitato regolamento.
Come hai potuto leggere al punto 16.1 del REGOLAMENTO ...
Tenete sempre presente che qui sul forum nessuno scrive software per conto terzi o realizza schemi su ordinazione, ma si aiuta chi viene qui a correggere/ottimizzare il software che lui scrive o gli schemi che lui realizza .
Premesso questo, le indicazioni che ti si possono dare, in modo che TU possa scrivere il più rapidamente possibile il programma sono ... usa librerie esistenti che ti facilitano la vita e preoccupati solo della logica.
Ad esempio, per tutta la gestione dei bottoni, ci sono un'infinità di librerie (es. QUESTA) che si occupano della gestione, del debouncing, ecc. ecc.
QUI trovi il riferimento a tutte le librerie installabili direttamente dall'IDE di Arduino ... sono migliaia per tutti i gusti e tutte le esigenze ![]()
Una volta che hai buttato giù l'insieme del programma, se hai difficoltà, vieni qui e chiedi aiuto specifico ![]()
Guglielmo
Perché con qualche ricordo ho fatto questo programma ma credo proprio che non possa funzionare
<CODE/>
Int P1=1;
Int P2= 2;
Int p3= 3;
Void setup (){
pinMode(P1, INPUT);
pinMode(P2, INPUT);
pinMode(p3, INPUT);
}
void loop(){
If (digitalRead(P1) ==1){
// programma luci1
}
If (digitalRead(P2) ==1){
// programma luci2
}
If (digitalRead(P3) ==1){
// programma luci3
}
}
beh'
comincia ad essere qualcosa nella direzione giusta
non usare cmunque il pin 1, è usato dalla comunicazione USB
prendine un'altro
Grazie mille per l'informazione
Ma figurati, è un piacere
Comunque, se cerchi una cosa del tipo "sequenza di timer ciclici" qui sul forum, dovresti trovare qualcosa
È un problema affrontato più volte e c'è, anche se non ricordo dove, un post che fa fare giochi di luce vari a tanti differenti led
Anzi, sono un po' in imbarazzo a fare il "saputello con la farina altrui"
Però dovresti trovare in stky un post con alcune soluzioni tipiche a problemi ciclicamente ripresentati
Domattina cercherò ![]()
Ti allego una foto di un quadretto per i led.... e non è nemmeno il più grosso😝
PS. Non sono un elettricista
Hai fatto un buon lavoro lato uscita relè, ma lato Arduino è un disastro ![]()
Se vuoi fare un lavoro fatto bene e duraturo, evita i cavetti Dupont che hanno una qualità bassissima... se provi a spellarne uno puoi renderti conto da te della quantità esigua di materiale conduttore che hanno all'interno.
Le schede Arduino montale su delle shield che espongono dei morsetti a vite (o meglio ancora a molla).
Ne trovi un po' per tutti i tipi: Uno, Nano, Mega etcetc
Perfetto, grazie mille per il link...
Mentre dalla parte di programmazione, il programma esempio che ho postato può funzionare?
Magari é un po' vuoto, non trovi?
Anche il cablaggio; certamente un gran lavoro, ma se hai un problema con un filo rosso, come lo riconosci? Dal colore?
E poi temo che stia per cominciare la "sagra del disturbo"
Eh lo so che è abbastanza complicato ricercare il cavo ma avevo solo a disposizione quelli.... poi il cavo è collegato ad una morsettiera numerata e alla fine sono l'unico che ci mette le mani sopra quindi bene o male mi ricordo abbastanza
più male che bene per come la vedo io...
Il colore uguale per tutti i cablaggi non è un problema, anzi è la prassi nei quadri industriali (ordinati in funzione del tipo e del livello di tensione).
Quello che dovresti assolutamente fare per come la vedo io, è uno schema elettrico dettagliato, a quel punto anche tra 20 anni (che di sicuro non ti ricorderai quello che hai fatto), ti basta un multimetro per trovare qualsiasi tipo di guasto.
Secondo me dovresti approfondire un po' il principio delle macchine a stati finiti.
Sono piuttosto sicuro che troverai terabyte di materiale online sul come implementarla con un Arduino!
Il metodo più quotato è senza dubbio il classico switch/case.
Per le mie esigenze mi son creato una mia libreria (uso molto spesso delle macchine a stati finiti nei miei firmware).
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.