Gioco luci strisce led su moto

Buon pomeriggio ragazzi, oggi vi scrivo per cercare di porre soluzione a un problema riguardante Arduino che da giorni mi da grattacapi. Ho realizzato per un amico una centralina con Arduino pro mini e un driver UDN2981A al quale ho connesso, in ingresso i 6 pin pwm e in uscita 6 strisce led verdi. Inoltre, ho aggiunto un pulsante che ha l'utilità di far cambiare il gioco di luci e quindi poterne selezionare uno tra i cinque che ho inserito nel programma (la pressione del tasto viene rilevata tramite Interrupt). Il tutto funziona correttamente, ma, appena metto in moto, Arduino va in tilt ed esegue un ciclo di 3 lampeggi che si ripete di continuo e che non ho programmato (quindi arbitrario) e non mi da possibilità di cambiare modalità.. Una volta spenta la moto torna a funzionare regolarmente. Ho interposto in ingresso un lm7805, può essere che risieda in questo integrato il problema? Attendendo una vostra risposta vi auguro buon pomeriggio :)

Secondo me dipende dalla marea di disturbi che arrivano all'alimentazione, non sono esperto in tal campo, ma più di una volta ho visto che in campo automotive (o motorbikemotive :) nel tuo caso) occorre filtrare molto bene l'alimentazione per evitare questo genere di problemi

Bene, immaginavo fosse qualcosa del genere, perché accade solo quando sta in moto.. Riferendomi allo schema di applicazione presente nel datasheet del 7805, se mettessi un condensatore da 1000uF in ingresso e uno da 100uF in uscita pensi basterebbe? Oltre i 2 da 100nf

(scusa, non ho resistito :D)

Ahahahahahah diciamo che questa in foto è un po' natalizia :D

Non sono esperto ma non credo che basti la configurazion standard del 7805 a filtrare i disturbi sulla linea. Conviene aspettare qualcuno ferrato sul settore automotive (prova intanto a ricercare sul forum italiano automotive) che sappia consigliarti al meglio

Condensatori in abbondanza, zener o TVS da 15V, un filtro induttivo controfase sulla linea di alimentazione, contenitore metallico messo a massa ... tanto per cominciare ...

Hai provato a comprare uno di quei modulini con alimentatore regolabile switching LM2575? Il LM7805 lo mantieni in entrata, è un regolatore di tensione lineare, mentre gli alimentatori switching, oltre a scaldare poco, gli dai 12 volt e ti abbassano per esempio a 9 volt, però la natura stessa dell'alimentatore "pulisce" anche i disturbi della rete credo e lo metti a monte.