Giroscopio + accelerometro bluetooth ?

Salve ragazzi...
sto pensando a un piccolo progettino e mi vorrei affacciare alla tecnologia accelerometro + giroscopio..
Ho visto che ce ne sono di molti tipi, anche economici. Per la mia applicazione però servirebbe che i dati captati dal sensore venissero inviati via etere all'arduino, quindi interfacciato direttamente con bluetooth o trasmettitore a 2.4ghz per trasmettere in tempo reale, in modo da occupare poco spazio e poterlo applicare facilmente all'oggetto senza influire troppo su massa e forma.

Avete qualche idea da suggerirmi? Ho visto dei trasmettitori a 2.4 Ghz per arduino, ma non so se posso adattarli a tale scopo.
Grazie mille

1. il problema é sempre la batteria.
  2. non conosco nessun IMU che é collegabile direttamente a una BT.
    Ciao Uwe

uwefed:
2) non conosco nessun IMU che é collegabile direttamente a una BT.

Io SI ... :grin: :grin: :grin:

@minimanimo: Dai un occhiata a QUESTO prodotto (... real-time wireless 3D positioning, inertia, temperature, and barometric data) ... hai un Arduino, una IMU un BLE (Bluetooth Low Energy v4.x) e un po' di altri sensori ... tutto su una miniboard. :wink:

Ovvio che poi le cosa occorre saperle usare ... e le IMU non sono cose banali ... ::slight_smile:

Guglielmo

Ciao Guglielmo,
intendevo dei sensori nudi con un moduli BT. Se aggiungi un controller ovvio che funziona.
Ma quella scheda da Te proposta deve essere ancora programmata? e devi Tu scrivere quel programma?
Ciao Uwe

Ciao, Fabio Varesano aveva fatto credo proprio la stessa cosa: progetto Palla
(presentato all'ArduinoCamp 2011!!).

Montava la sua FreeIMU e modulo bt classe 1 (rn-41)
http://www.varesano.net/projects/hardware/PALLA

uwefed:
Ma quella scheda da Te proposta deve essere ancora programmata? e devi Tu scrivere quel programma?

Non l'ho avuta fisicamente tra le mani ... ma suppongo che quella scheda ti metta a disposizione l'HW e le librerie, poi sei tu che ti scrivi quello che vuoi farci ... :roll_eyes:

Guglielmo

P.S.: L'applicazione del secondo video è la stessa dell'esempio della FreeIMU di Varesano ... che ancora puoi scaricare dal suo sito.

P.P.S: Maggiori informazioni su IMUduino QUI

Innanzitutto ringrazio voi per le risposte tempestive.
Mi informerò meglio su IMUduino,poichè l'oggetto mi risulta molto interessante.
Grazie mille