Giroscopio e visualizzazione grafica

Ciao ragazzi, ho comprato un giroscopio a 3-assi e sono riusciti finalmente a farlo funzionare. Adesso vorrei iniziare a lavorarci visualizzando i dati non solo tramite il monitor seriale ma soprattutto con una visualizzazione grafica (ho cercato su youtube e ho visto molta gente che ha fatto lavori simili). Qualcuno sa indirizzarmi su qualche sito/guida su come programmare la parte 3d in relazione al giroscopio? Grazie!

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento se non lo hai già fatto: Regolamento Qui una serie di link utili, non inerenti al tuo problema: - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Spedisci i dati via seriale (usb) al pc dove c'e' un programma che recepisce i dati e li mostra. Sai programmare su PC ?

Se per 3d intendi quello che penso io c'è l' esempio del "teapot" fatto con Processing, però utilizza un mpu6050, cioè accelerometro + giroscopio. Non riesco a linkarti niente per ora perché sono dal cel. Non penso sia utilizzabile solo con un giroscopio ma prova a cercarlo, magari è quello che vorresti fare tu

MI presenterò :)

nid69ita: Spedisci i dati via seriale (usb) al pc dove c'e' un programma che recepisce i dati e li mostra. Sai programmare su PC ?

Si so programmare in C++ (basi) ma non saprei di certo come ottenere una visualizzazione grafica

doppiozero: Se per 3d intendi quello che penso io c'è l' esempio del "teapot" fatto con Processing, però utilizza un mpu6050, cioè accelerometro + giroscopio. Non riesco a linkarti niente per ora perché sono dal cel. Non penso sia utilizzabile solo con un giroscopio ma prova a cercarlo, magari è quello che vorresti fare tu

Il fatto è che a prescindere dal fatto se ci siano o meno codici gia "fatti" sul web/youtube, vorrei sapere come faccio a passare da un codice scritto sull'IDE di Arduno ad una interfaccia grafica. I dati del giroscopio posso tranquillamente mostrarli sulla console, ma come faccio a mandarli su un eventuale altro codice che poi li lavora e ne crea un'immagine grafica?

Se mostri dei dati su console allora vuol dire che stai spedendo dei dati attraverso la serial (usb) al PC. Per programmare su PC intendo farti un programma (su PC) che sappia leggere dalla seriale e in base a quei dati ricevuti, elaborarli ed eventualmente farne un grafico.

Ok, quindi diciamo che praticamente potrei anche elaborare (per esempio) dei dati anche tramite C++, l'importante è che "leggo" da usb, giusto?

Bè se guardi l'esempio del teapot hai sia lo sketch per arduino che per processing, puoi studiarteli per vedere come funzionano ;)

Kowak: Ok, quindi diciamo che praticamente potrei anche elaborare (per esempio) dei dati anche tramite C++, l'importante è che "leggo" da usb, giusto?

Certo. La usb poi è una seriale, in ambito windows quindi una COMx con un certo numero.

Ok grazie ragazzi, mi informerò su quello che mi avete detto!