Buongiorno sono nuovo non sono un esperto quindi sono qui per chiedervi aiuto e sarei davvero felice se qualcuno potesse aiutarmi. Sono un elettricista qualcosa di corrente mastico e qualcosina di elettronica.
ma ho un problema e vi spiego.
Sto preparando uno scenario per un prossimo presepe lo skech l ho copiato in rete ( come faccio con altri) e facento la verifica mi da ok anche quando carico mi da ok ma il ciclo nnon parte. premetto che lo schema elettrico funziona provato singolarmente ogni parte. come mai non parte? GRAZIE se potete aiutarmi
Buongiorno,
prima di tutto ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato, dopo di che ...
... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il succitato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nel rispetto del suddetto regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte verrebbero temporaneamente nascoste), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Ah ... dopo che avrai fatto quanto su detto, dato che ... non abbiamo la palla di vetro, devi mettere qui il codice che stai utilizzando (mi raccomando, come da regolamento, il codice, una volta inserito va TUTTO selezionato e va premuta l'icona </> nella barra degli strumenti per contrassegnarlo, appunto come codice. Inoltre, affinché sia ben leggibile, esso deve essere correttamente "indentato" ... questo lo si fa premendo ctrlT su un PC o cmd T su un Mac all'interno del IDE).
Guglielmo
Chiedo scusa ma il codice(riconosciuto giusto dalla scheda) che non mi funziona non è scritto da me ma scaritoto dalla rete. Non vorrei creare disguidi postandolo.
lo metto lo stesso non vorrei che il proprietario possa fare parole
Salve
Se vuoi puoi mettere il link a dove lo hai preso, comunque, se è un codice liberamente disponibile, non c'è alcun problema.
Guglielmo
La verifica mi dice ok come il caricamento cablaggio ok ma non parte niente......
La mia esperienza non mi aiuta aiutatemi Voi ![]()
GRAZIE
Saluti
Ma hai collegato correttamente tutti i moduli? Puoi fare ed allegare una foto (possibilmente bene a fuoco) del circuito che hai realizzato? Che Arduino stai usando?
Guglielmo
mi spiace non riesco dal pulsante carica a caricare immagine......vedo di trovare alternative per incollare foto dei collegamenti........anche trascinando la foto mi da caricamento 100% ma non si visualizza sigh
Dal disegno pare proprio che il riferimento GND non sia collegato. Se alimenti arduino da USB o da alimentatore separato devi unire assieme il GND di arduino con il GND (negativo) dell'alimentatore che nel tuo disegno chiami 5v.
Comunque aspetta la risposta di @gpb01 perché vedo una striscia led e c'è il rischio di guastarla.
Ciao.
Niente di niente? Cosa ottieni per il monitor seriale? Non ho un dfplayer da testare ma la striscia neopixel funziona.
Per quanto riguarda il circuito che hai pubblicato, mi manca l'unione del GND dell'arduino con il GND generale come dice @Maurotec, controlla di averlo fatto.
Sebbene @Maurotec dubiti, la striscia è ben collegata, ma si consiglia un condensatore elettrolitico da 1000 Uf collegato il più vicino alla striscia o addirittura saldato ad essa, per le mie strisce utilizzo sempre il seguente schema/guida:

Il valore della resistenza non è critico e può variare da 300 a 500 Ohm.
Sto aspettando ciò che mostra il monitor seriale.
Saluti.
Ho collegato tutti i gnd insieme sia quelli dell alimentatore esterno le 2vdel modulo mp3 e quella dell Arduino nano..... Le resistenze inserite sono da 470ohm sul monitor seriale compaiono 2 diciture "presepe V2. 0" e sotto "error"invece come led neopixel ho collegato una circolino di 12 LED che funziona perché l ho testata in un altro simile progetto alba tramonto. Grazie a voi dell interessamento
Se stampa error il problema è nella comunicazione con il modulo dfplayer. Quindi si ferma qui:
if (!myDFPlayer.begin(sSerial)) {
Serial.println(F("Error"));
while(true);
}
Ricontrolla i collegamenti ehm.... non so darti altre info.
Ciao.
Controllo GRZ1000
GRZ1000 proverò
Quei moduli audio normalmente usano il JQ8400 di cui allego la poca documentazione disponibile:
JQ8400 (Audio Module).pdf (462.2 KB)
Dato che li ho usati e funzionano molto bene (nella versione con memoria flash e non con SD), il problema può essere solo nei collegamenti (spero che la libreria che usa sia corretta) ... c'è da notare un paio di cose:
-
l'alimentazione "ottimale" NON è a 5V ma a circa 4.2V ... io ho sempre messo in serie ai 5V un bel diodo al silicio così da introdurre una caduta di tensione di circa 0.7V ed arrivare attorno ai 4.3V.
-
i pin di I/O funzionano a 3.3V e non mi è mai piaciuto il sistema di mettere una resistenza in serie la RX del modulo per limitare la corrente e non danneggiare i diodi di clamp , ho sempre preferito sempre utilizzare un modulino che fa da "level translator" (su Aliexpress si trovano per pochi centesimi di US$) e farli lavorare correttamente a 3.3V. Inoltre in funzione della MCU utilizzata per comandare il modulo, NON è detto che i 3.3V sul TX siano sufficienti ad essere rilevati come livello HIGH ...
In questo modo non ho mai avuto problemi nel loro utilizzo.
Guglielmo
Grazie Guglielmo proverò a fare queste modifiche. Riguardo ai LED adesso sto usando una circolino a 12 LED alimentati a 5 v con il cond in parallelo e nelle precedenti prove non mi ha dato nessun problema ma per la realizzazione del presepe dovrò usare 2o3 barre da 3mt e quindi userò dei mosfet il tutto alimentato da un atx.... Adesso appena avrò 15 min di tempo controllerò le strisce scritte sopra e vediamo se parte... ![]()
![]()
Completamente d'accordo. rimuovi o commenta la riga:
while(true);
In modo che il codice avanzi e possa testare gli altri componenti mentre si esegue ciò che @gpb01 consiglia, (anche se ne ho uno in uso senza quelle modifiche e funziona correttamente a 5V). Quindi l'ho fatto e tutto ha funzionato tranne il suono ovviamente.
Si, si, è alimentabile, come avrai visto dalla documentazione, da 3.3V a 5.5V, ma il produttore indica come tensione ottimale di alimentazione i 4.2V (... credo c'entri qualche cosa la qualità dell'amplificazione), mentre i pin di I/O sono dati solo per i 3.3V.
Guglielmo
Grazie dell interessamento cercherò di effettuare la modifica indicatami da te.... E casomai ti tengo buono per il ciclo senza musica:rofl:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()