GLCD 128x64 - problema di visualizzazione

Buongiorno a tutti
Dunque ho acquistato questo lcd grafico sul sito AZ DELIVERY predisposto con il micro ST7920 fortunatamente era inclusa anche la guida di funzionamento per arduino.Premesso che lo sto usando su arduino mega e dopo aver fatto vari test funzionava tutto regolarmente.Ho utilizzato la libreria U8glib con l'esempio graphic test ha funzionato tutto egregiamente..poi ho provato a creare una immagine e anche questa funzionava lasciando caricato lo sketch sul mega.Successivamente ho montato il display su un case e collegandolo all'arduino ho notato che l'immagine non si vede,o per meglio dire si vede come se il contrasto non funzionasse anche se il potenziometro è collegato come prima..l'unica cosa che cambia è che durante i test era su breadboard mentre ora si interfaccia al mega mediante dei cavi dupont di circa 15cm..la cosa strana è che se premo il tasto reset di arduino l'immagine si vede nitida prima di riavviarsi per poi non vedersi più nulla..cosa può essere secondo voi? cablaggio troppo lungo? potenziometro troppo distante rispetto all'lcd?
Grazie e spero di esser stato comprensibile
NB: la modalità di funzionamento con il display è seriale

Sono andato sul sito AZDELIVERY e ho cercato "questo lcd grafico", ma non l'ho trovato. Potresti essere più preciso?

Ciao,
P.

pgiagno:
Sono andato sul sito AZDELIVERY e ho cercato "questo lcd grafico", ma non l'ho trovato. Potresti essere più preciso?

Ciao,
P.

Scusami,questo è il link del display 128 x 64 Pixel LCD Display Modul – AZ-Delivery
grazie in anticipo per l'interessamento :slight_smile:

allego guida ricevuta

128x64 LCD display ITA.pdf (880 KB)

Interessante. Non lo conoscevo.
Speriamo non abbia gli stessi problemi del 1602 oppure del 2004....

frami92:
..la cosa strana è che se premo il tasto reset di arduino l'immagine si vede nitida prima di riavviarsi per poi non vedersi più nulla..

Perché nel momento che premi reset, l'immagine non viene più "rinfrescata" da Arduino e rimane l'ultima impressa.
Potrebbero essere i cavi. Prova a collegarlo come prima.

Ho ricontrollato tutto il cablaggio e alla fine ho scoperto che era il trimmer guasto..non ci ho pensato sin da subito perchè alla prima accensione ha funzionato poi nel girare la vite ha smesso(forse è stato a furia di girare da capo a capo che si è rotto?) comunque nonostante abbia finalmente risolto mi sorge una curiosità..se è per via del trimmer che non si vedeva bene..come mai al momento del reset si?

Grazie comunque per il supporto!