Salve ragazzi, è finalmente arrivato ieri il mio ordine dalla sparkfun con tanti bei componenti, fra cui un diplay grafico LCD 128x64 (Graphic LCD 128x64 STN LED Backlight - LCD-00710 - SparkFun Electronics).
Sono riuscito a collegarlo correttamente al mio Arduino UNO e controllarlo tramite la libreria GLCDks0108 (Arduino Playground - GLCDks0108).
Il problema è che se scrivo qualcosa sul display, qualcosa che si deve aggiornare, come per esempio il return della funzione millis(), se continuo a scriverlo sulla stessa posizione i caratteri si sovrappongono.
Come soluzione ho fatto in modo di disegnare un rettangolo che "spegne" i pixel prima di riscriverli solo che non mi sembra molto pratico!
C'è qualche altro sistema?
Se è un display grafico penso sia normale dato che i caratteri sono convertiti in matrici di punti accesi/spenti.
Vedo anche dagli esempi della libreria che spesso viene ripulita l'area dove bisogna ridisegnare qualcosa.
leo72:
Se è un display grafico penso sia normale dato che i caratteri sono convertiti in matrici di punti accesi/spenti.
Vedo anche dagli esempi della libreria che spesso viene ripulita l'area dove bisogna ridisegnare qualcosa.
Si ma non posso cancellare tutto per riscrivere una stringa sul display, magari sotto ho già un disegno che e stato composto tramite iterazioni esterne (pulsanti, letture analogiche)...
Allora bisogna attendere che qualcuno che ha usato quel display o quel tipo di display possa darti aiuto.
Xfox:
leo72:
Vedo anche dagli esempi della libreria che spesso viene ripulita l'area dove bisogna ridisegnare qualcosa.Si ma non posso cancellare tutto per riscrivere una stringa sul display, magari sotto ho già un disegno che e stato composto tramite iterazioni esterne (pulsanti, letture analogiche)...
disegna un quadrato bianco solo sulla scritta da rifare
lesto:
Xfox:
leo72:
Vedo anche dagli esempi della libreria che spesso viene ripulita l'area dove bisogna ridisegnare qualcosa.Si ma non posso cancellare tutto per riscrivere una stringa sul display, magari sotto ho già un disegno che e stato composto tramite iterazioni esterne (pulsanti, letture analogiche)...
disegna un quadrato bianco solo sulla scritta da rifare
Ed è esattamente quello che faccio per ora, l'h scritto nel primo post!
Xfox:
Come soluzione ho fatto in modo di disegnare un rettangolo che "spegne" i pixel prima di riscriverli solo che non mi sembra molto pratico!
C'è qualche altro sistema?
Si ma non posso cancellare tutto per riscrivere una stringa sul display, magari sotto ho già un disegno che e stato composto tramite iterazioni esterne (pulsanti, letture analogiche)...
allora puoi rifare la scritta in bianco, in modo da cancellare solo la scritta, e che la parte di disegno cancellate resti minima... no?
lesto:
allora puoi rifare la scritta in bianco, in modo da cancellare solo la scritta, e che la parte di disegno cancellate resti minima... no?
Potrebbe essere una soluzione...
Non ho capito se il tuo problema é che 2 stringhe hanno lunghezze diverese e percui una scritta allo stesso posto di quella precedente non sovvrascrive del tutto quella precedente
per capirci
scrivi aaaaaaaaaaaa
poi bbbb
e il risultato é
bbbbaaaaaaaa
Oppure il problema potrebbe anche essere che Tu non setti i punti che compongono la stringa ma inverti i punti e percui se sotto non é bianco vedi un disordine.
Ciao Uwe
Uwe ti faccio un esempio pratico.
Tu hai avuto un Sinclair, se non mi ricordo male.
Ecco, ti ricordi quando tracciavi delle righe sul video e poi scrivevi del testo ed ancora tracciavi altre righe?
Le ultime cose si sovrapponevano alle precedenti.
Ecco, il suo display grafico è così: se scrive 1 e poi scrive A sulla stessa posizione, lui vede sommati i pixel dei 2 caratteri.
In pratica ne esce fuori un simbolo massonico 8)
credo che l'unica soluzione possibile e pulita sia quella di lesto, prima riscrive in bianco ciò che vuole cancellare (stringa precedente) e poi manda la nuova stringa, semplice ed elegante, mi inchino a cotanto genio XD!
menniti:
In pratica ne esce fuori un simbolo massonico 8)
credo che l'unica soluzione possibile e pulita sia quella di lesto, prima riscrive in bianco ciò che vuole cancellare (stringa precedente) e poi manda la nuova stringa, semplice ed elegante, mi inchino a cotanto genio XD!
Per ora ho semplicemente disegnato un rettangolo (pieno) bianco! XD