Ciao a tutti, visti i grandi risultati fin'ora ottenuti dal mio robot, sto seriamente pensando ad aggiungergli (finalmente) la vista.
Avevo acquistato a riguardo 3 sensori ad ultrasuoni che però, fatti tutti i miei calcoli, non risultano la scelta ottimale. Troppo poco preciso l'ultrasuono dato che quello che ho in mente di fare è una vera e propria scansione del terreno.
Ho iniziato a cercare, sopratutto per capire se Arduino possa gestire tutto cio' e sono fortemente convinto che si possa, seppur con dei limiti, creare una scansione del terreno (un'immagine ogni 5 secondi circa).
Naturalmente serve un qualcosa tipo un calcolatore di distanze laser!
Ci sono un sacco di bei pezzi nel mercato ma molti dei quali, sia per quanto riguarda il prezzo, sia per quanto rigurarda assorbimento di corrente e voltaggio, sembrano non essere troppo amici di Arduino..
fino a quando non ho trovato LIDAR-Lite Laser Rangefinder
Questo dispositivo, ad una prima occhiata sembra realmente grandioso e il prezzo è inferiore ai 100 euro.
Ecco link e datasheet:
http://www.robotshop.com/eu/en/lidar-lite-laser-rangefinder-pulsedlight.html
http://www.robotshop.com/media/files/pdf/rb-pli-01-datasheet.pdf
Ora, naturalmente la vista al mio robot non gliela fornisco solo con l'acquisto di questo bel gingillo ma se poi montassi tale gingillo su un paio di servi che gli fanno fare un bel movimento orizzontale sinistra destra per poi scendere di un unità e poi nuovamente sinistra destra e nuovamente scendere di un unita' per poi riprendere sinistra e destra.... beh... otterrei una scansione 3D perfetta della zona frontale del mio robot.. punto 3D acquisito per punto 3D acquisito, otterrei una griglia di punti nell'area frontale rispetto al robot; ognuno di tali punti sara' ad una distanza e quindi il gioco sarebbe fatto.
A quel punto ciao ragazzi.. il robot sara' "consapevole" delle distanze, della situazione degli ostacoli di fronte a lui, e della propria prospettiva rispetto al mondo fisico che lo circonda; senza ovviamente tutte le approsimazioni di un sensore ad ultrasuoni. Mi potrei sbizzarrire in maniera scandalosa nel creare codici per far si che le zampe del mio robot si posino nel punto migliore.. haha mi viene quasi la bava alla bocca ![]()
In piu' essendo laser, non dovrebbero esserci problemi riguardo l'utilizzo in interno o in esterno ed eventuali fonti di calore non rovinerebbero la misurazione.
Qualche domanda:
A) Ho visto nel datasheet che il consumo è di 100ma..
mmm considerando che ho gia' collegato alla mia MEGA2560 : la scheda Adafruit servo driver, 4 sensori tattili e il giroscopio MPU6050... dite che ci siamo?
Non vorrei superare i valori limite della MEGA.. che attualmente non ricordo..
Mi dite se per voi sono dentro o fuori i limiti di ampere della MEGA? sia per quanto riguarda gli ampere massimi per la singola periferica collegata sia per quanto riguarda il totale di ampere gestibili da Arduino.
B) Sempre da datasheet noto come i canali di comunicazione siano sia l2c sia pwm; cio' significa che potrei allacciare questo dispositivo anche nella scheda Adafruit servo driver? in effetti questa scheda può gestire 16 dispositivi pwm! Mi date conferma?
C) Se scegliessi come canale di comunicazione l' l2c.. io sto gia' utilizzando l' l2c per far comunicare la mia Arduino sia con il modulo MPU6050 sia con la scheda Adafruit.. a quel punto, aggiungendo questo gingillo laser, sarebbero 3 periferiche che utilizzano tale protocollo.. certo, avrebbero indirizzi diversi ma mi pare astrobeed scrisse qualcosa a riguardo e se non ricordo male era una roba tipo "2 periferiche l2c ci stanno ma tre inizia ad essere troppo"...
potrei incontrare particolari problematiche?
Per ora è tutto, grazie per l'eventuale aiuto! ![]()