GND comune o separato

Salve. Ho cablato alimentazione ESP32-C3 con circuito composto da pannello solare, carica batteria, stet up power - e batteria 3,7V. Chiedo visto che trovo schemi in cui i gnd sono separati, mentre IA, interpellata sulla questione, suggerisce di unirli tutti indifferentemente da dove si trovino ad essere collegati. Quale è la soluzione giusta. Gnd separati, gnd comuni.

Il problema sono caricabatterie e step-up

Quei così sono a commutazione e non sempre hanno il meno in comune tra ingresso e uscita

Se non sei in grado di controllare ti consiglio di non collegare in comune il meno di batteria, caricabatterie e step-up

Ti spiego cosa è successo, gnd tutti separati, batteria non collegata a gnd, funzionava tutto regolarmente. Quando ho tolto alimentazione dal pin 5V e inserito Usb per inviare sketch l'ESP è andato in corto. Non vorrei bruciarne un altro

I convertitori solitamente hanno + e - d'ingresso e + e - d'uscita: nel dubbio, collega separatamente il - d'ingresso e il - d'uscita, evitando poi di collegare insieme le masse in altro modo. Senza informazioni più dettagliate non si può dire di più.

Quello che ho fatto, ma il negativo batteria vuole collegato al gnd, ho un partitore con 2 resistenze da 100KHom, sulla batteria per monitorare la tensione, non vorrei fosse quello che ha mandato in corto ESP 32

Evidentemente il computer ha collegato a terra il negativo, ma non so dirti di più.

Penso di aver capito il motivo, con la mia inesperienza, ho messo il partitore tra + e - batteria, è non +batt e gnd, manterrò come da suggerimenti gnd separati. Grazie