Salve, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono alle prime armi con arduino, ma qualche soddisfazione me la sono già tolta.
Sto realizzando una macchina per bambini elettrica con motore a 12v.
L'idea è di realizzare la centralina con arduino1, e visualizzare alcuni parametri su un display 20x4.
Ho realizzato i vari skatch che poi ho unito.
Separatamente funzionano tutti regolarmente, ma quando li unisco, funziona tutto tranne l'uscita pwm che sembra impazzita e ronza il buzzer anche se non premo il relativo pulsante.
Riassumendo funziona così:
All'avvio parte un messaggio e un suono, dopo alcuni secondi si avvia il display con i parametri voluti.
Leggo il valore del potenziometro(pedale del gas) ed in base a quale livello di potenza ho scelto (leggendo lo stato di 3 ingressi digitali) mappo il valore stesso decidendo quale potenza avere in uscita.
cioè: potenza 1, pwm al 30%, potenza , pwm 60% e pot3 pwm 100%.
Leggo anche il valore della batteria(per prova misuri i 5v di arduino) e lo riporto sul display ed in base al valore scelto visualizzo un simbolo.
Per i test utilizzo sull'uscita pwm al posto del fet e motore un transistor e led.
Ho anche un buzzer che simula il clacson.
Inoltre sulla terza riga visualizzo quale livello di potenza ho selezionato(ancora da sviluppare)
Ho letto di alcune incompatibilità tra varie librerie, ma non credo sia il mio caso in quanto utilizzo solo quelle del display..
Sembra una incompatibilità(forse di registri) tra il display e la parte che utilizzo per creare il pwm.
Ho anche implementato la parte di codice per modificare la frequenza ma non ho risolto se non un minore sfarfallio del led.
Ho provato a spostare tutti i pin sia di ingresso che di uscita ma il pwm sembra funzionare soltanto quando lo setto alla potenza 3, da 0 al 100 %
inoltre non ha un funzionamento regolare e mi fa ronzare il buzzer e sfarfallare il valore del voltmetro.
Ripeto che tutto il programma se non aggiungo la parte del controllo pwm funziona benissimo, come funziona benissimo la sola parte del controllo pwm senza la parte di codice del display e il resto.
Chiedo gentilmente aiuto a voi esperti a chiunque mi voglia aiutare.
lcd_senza_motore.ino (2.91 KB)
lcd_con_motore.ino (4.94 KB)