Gps datalogger, lista della spesa

Salve, come già accennato in un altro post, vorrei realizzare un datalogger che mi registri su SD i dati con una frequenza e precisione la più alta possibile. Immagino che questo sia un argomento trattato varie volte, ma visto che sono completamente a digiuno sia di Arduino che di ricevitori gps, vorrei dei vostri consigli per fare la lista della spesa.
Come scheda avevo pensato ad Arduino Mega ADK, in quanto ho già smanettato un po' con android e questa scheda mi assicurerebbe sviluppi futuri, magari visualizzare il percorso registrato dal mio cel.
A questo va aggiunto uno shield per la SD, consigliatemi voi cosa prendere. Apro una parentesi a proposito di memory card SD, leggendo sul forum mi è sembrato di capire che Arduino gestisce solo schede FAT16 e quindi l'utilizzo è limitato a schede da 2GB, è giusto?
Come ricevitore gps avevo pensato ad un LS20031, perchè mi sembra avere delle buone caratteristiche, ovvero:

MediaTek MT3318 solution
5Hz output
57600bps TTL serial interface
3.3V @ 41mA
66 Channel GPS
Fast TTFF at low signal level
Up to 10Hz update rate
Capable of SBAS (WAAS, EGNOS, MSAS)
Built-in micro battery to preserve system data for rapid satellite acquisition
LED indicator for fix or no fix

Da quello che mi pare di capire la frequenza di aggiornamento è di 10Hz invece quella con cui ho disponibile il dato è di 5Hz.
Inoltre il ricevitore capta anche i segnali EGNOS che dovrebbero aumentare la precisione.

Volevo sapere se secondo voi l'accoppiata Arduino+LS20031 si sposa bene, ovvero semplicità di collegamento e di programmazione, o se magari c'è qualcosa di meglio che possa fare al caso mio.

Oltre al gps avevo pensato di aggiungere qualche sensore tipo accelerometri, bussola o imu in modo da poter effettuare una post elaborazione che mi aumenti la precisione, ma anche qui ho le idee un po' confuse su come fare.

La precisione è importante perchè i dati raccolti mi servono per uno studio sul traffico, ho provato a raccoglierli con il mio cellulare android, a funzionare funziona, ma spesso trovo salti di corsia o anche buchi nei dati e analizzando il percorso sembra che guidasse un ubriaco :smiley: .

Una volta messo a punto tutta la sensoristica dovrei installare il datalogger sulla mia auto, quindi avevo pensato di alimentarlo dalla presa accendisigari e magari aggiungerci anche una batteria in modo da prevenire spegnimenti accidentali.

Ho visto che la maggior parte dei sensori hanno un'alimentazione a 3,3V, ed Arduino ha un uscita da 3,3V @ 50mA, se dovessi usare LS20031 già da solo ne assorbirebbe di 41mA, quindi mi occorrerebbe anche un regolatore, magari uno shield che faccia già tutto.

Ringrazio chiunque vorrà dedicarmi del suo tempo, qualsiasi suggerimento è ben gradito.

Onire

Per avere i 3.3V puoi usare un 78L33 che ti da 100mA al massimo oppure un 7833 che ti da 1A se adeguatamente dissipato...

Grazie ratto93, invece per il resto nessuno sa consigliarmi?

Posso dirti che la libreria SD integrata nell'IDE di Arduino supporta anche il filesystem FAT32, però di più non posso darti di aiuto perché sono cose che non ho mai usato.

supporta anche le nuove schedine SD (non ricordo la sigla) performanti

testato da me personalmente :slight_smile: con lo shield SD card seeedstudio v2.1

GH_Blackout:
supporta anche le nuove schedine SD (non ricordo la sigla) performanti

testato da me personalmente :slight_smile: con lo shield SD card seeedstudio v2.1

Ho visto che adesso è disponibile la 3.0, ma dove la trovo?