gps datalogger

salve a tutti e grazie in anticipo x la collaborazione

ho comprato un libro su arduino dove ci sono dei progetti interessanti e quello da me scelto è stato il gps datalogger dato che avevo tutti i conponenti

il mio problema riguarda le librerie credo…
mi chiede queste librerie
#include <Adafruit_GPS.h>
#include <SoftwareSerial.h>
#include <SD.h>
#include <avr/sleep.h>
#include “GPSconfig.h”

quando vado a verificare lo sketch dato in dotazione mi dice:

C:\Users\EMILIA~1\AppData\Local\Temp\arduino_8f535bdcd89a31612c8f9b9584a617d8\APFD_Chapter13_GPS_Datalogger.ino:23:23: fatal error: GPSconfig.h: No such file or directory

#include <GPSconfig.h>

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni con
“Mostra un output dettagliato durante la compilazione”
abilitato in “File > Impostazioni”

qualcuno sa e puo aiutarmi?? perlomeno a capire dato che è da poco che ho arduino

Probabilmente non hai installato od hai installato male le librerie necessarie al progetto.

grazie di aver risposto

quando apro arduino e vado su librerie me le fa vedere, suppongo siano istallate bene, ma forse suppongo mae.
dove posso trovare altre librerie?

Un po' l'IDE e il compilatore di Arduino sono pazzeschi, un po' noi facciamo stupidaggini, ma questa delle librerie mi capita spesso e la inputo all'IDE.

Puoi provare a copiare il path completo della libreria e metterlo tra doppi apici, tipo:

include "c:\blah\blah2\lib.h"

naturalmente coi dati corretti per la tua installazione.

Se non va, prova a cancellare la libreria fisicamente con tutta la directory, riavviare l'IDE, aggiungere ex novo la libreria, riavviare l'IDE e riprovare.

In genere a me funziona.

ok ci proverò grazie della collaborazione ti farò risapere

una volta caricato o sketch funzionante ho provato ad aprire il monitor seriale e mi dice:

ultimate gpslogger shield card init. failed!

cosa vuol dire?