Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare un topic che mi potesse aiutare ma non ho trovato nulla, mi scuso se per caso ho creato un topic su qualcosa di già discusso.
Ho iniziato a giocare con arduino uno.
Sto cercando di costruire un orologio led, con strisce led indirizzabili singolarmente, che legge l'ora da un RTC e sincronizza l'RTC una volta al giorno prendendo il segnale da un GPS.
Alcune informazioni tecniche:
- le strisce rgbw sono le SK6812, 300 led complessivi;
- sto utilizzando un alimentatore meanwell 60W - 5V ( al massimo devo accendere 60 led contemporaneamente);
- come GPS, un NEO-6M STM32;
- come RTC, un DS3231;
Se collego GPS, RTC e arduino (alimentandolo con un alimentatore esterno) ricevo i dati correttamente dal satellite (li ricevo e riesco ad aggiornare l'RTC).
Se collego RTC, strisce led e arduino (alimentando arduino e led con un alimentatore esterno, secondo i collegamenti suggeriti dal sito delle strisce) i led si accendono in modo corretto secondo l'orario RTC.
Se collego GPS,RTC,Led e arduino (alimentando arduino e led con un alimentatore esterno) non riesco più a ricevere i dati dal GPS (ho collegato i 2 fili rossi insieme e inseriti nello stesso pin 5V, mentre i neri li ho messi in due GND differenti)
Da qui sono tornata ai fondamentali, forse sbaglio a collegare i dispositivi, ed ecco il perché del mio topic.
Sono andata per gradi.
Arduino che legge RTC: ok.
Arduino che riceve i dati dal GPS: ok.
Arduino che riceve i dati e aggiorna RTC: ok.
Arduino che riceve i dati GPS, aggiorna RTC e scrive su monitor seriale i led da accendere: ok.
Arduino che accende i led: ok
Arduino che accende i led in base a RTC: ok.
Perché se collego led e gps non ricevo più i dati da gps?
Spero di essere stata abbastanza chiara.
Grazie
Daniela