grandi acquisti su RS

Sto facendo acquisti su RS e trovo davvero prezzo interessanti, molti prodotti sono marcati con "prezzo ridotto".

I display discussi nel post precedente a poco più di 11 € cd. http://it.rs-online.com/web/p/sensori-di-temperatura/0510370/ Sensore di temperatura -55 +125, 13bit, I2c, termostato setpoint e isteresi ecc. 5 pezzi con poco più di 3 €

Se avete notato qualche componente su RS postatelo qui, può essere che interessi anche a me, quado si fanno acquisti poi dimentichi sempre qualcosa.

ciao.

Avevo notato anch'io che di molte cose hanno ribassato i prezzi, era l'ora dato che RS la roba ce l'ha ma se la fa anche pagucchiare $)

Atmega328P-20PU: 1 € 4,31 10 € 3,83 cad (+IVA)

Io ho completato il mio ordine venerdi scorso e ieri mi è arrivato tutto, sono stati rapidissimi e ancora più rapida è stata una seconda consegna che mi hanno fatto oggi (mi era arrivata una bustina che doveva contenere un oscillatore saldata ma vuota), meno di 24h dalla mia segnalazione... che dire rapidissimi!!!

RS per efficienza è veramente al top. Quando fai l'ordine e non hanno qualcosa, ti spediscono via via gli oggetti, senza aggravi.

Pensa che 15 gg fa avevo fatto un ordine che mi hanno diviso addirittura in 3 spedizioni, perché c'erano oggetti in giacenza, altri disponibili in 48 ore ed altri ancora in 3/4 giorni.

Tutto questo si ripercuote sui prezzi dei prodotti sfusi, più alti che da altre parti. Ma spesso per risparmiare devi piazzare 2 o 3 ordini in giro, ed alla fine il risparmio sul prezzo di listino si annulla con i costi delle numerose spedizioni.

Si me lo avevano scritto nell' email della spedizione che se necessario l'avrebbero spezzettata in più spedizioni senza costi aggiuntivi, tutto sommato io non li ho trovati neanche così cari. L' unica pecca che ho trovato è la scarsa informazione sul metodo di acquisto per i privati, io inizialmente avevo scelto il metodo di pagamento con bonifico bancario e me lo hanno fatto cambiare dopo annullando l'ordine perchè i privati possono usare solo la carta di credito ( se lo scrivono prima magari è meglio )

Sulla non chiarezza RS è al pari con Farnell. Ad esempio, con Farnel scopri di non poter acquistare come privato solo DOPO che ti sei registrato! Neanche nelle note esplicative del servizio c’è scritto: si parla sempre del “cliente”… Basterebbe essere chiari in fase di registrazione.

Mi pare che da RS si possa specificare un indirizzo di destinazioone diverso da quello del cliente.

Se non avete proprio dove sbattere la testa (basta che non mi fate fare brutte figure!) posso vedere di comprare il materiale a mio nome e farlo spedire a casa vostra.

RS offre un servizio superlativo, ha un catalogo vastissimo che spazia dallo spillo al supersofisticato micro, vi permette di acquistare singoli pezzi di oggetti normalmente irreperibili sul mercato consumer, spedisce tipicamente in giornata se l’ordine viene chiuso prima delle 19:00 con consegna il giorno dopo, se il materiale non è disponibile nel magazzino in Italia arriva al massimo dopo due giorni da uno dei vari magazzini in Europa, spese di spedizione gratis per ordini superiori a 65 Euro, in caso contrario solo 8 Euro.
Tutto questo ha un costo e si riflette su i prezzi di ciò che vende, su molti articoli hanno prezzi di mercato, su altri prezzi ottimi, su altri ancora prezzi estremamente fuori mercato, da non molto hanno anche il servizio produzione, cioè forniture di grossi quantitativi dello stesso articolo e qui i prezzi sono quasi sempre buoni.
Io acquisto da RS almeno 5000 Euro di materiale ogni anno quindi so molto bene come lavorano e quali sono i vantaggi e gli svantaggi, però per i componenti elettronici preferisco acquistare da Digiley o Mouser, sono dei veri grossisti che vendono anche al dettaglio e al privato, hanno prezzi ottimi su tutta l’elettronica, qualità garantita e scaletta degli sconti su quantità chiara e precisa, anche loro spediscono gratis per acquisti superiori a 70 Euro, hanno praticamente qualunque componente elettronico vi viene in mente.
Tanto per fare un esempio su un componente importante per questo forum, da Digikey (il sito è anche in Italiano) ATMEGA 328p 3.92 + iva, se ne prendete 25 costano solo 2.45 + iva, facendo un acquisto in gruppo non è certo un problema acquistare 25 Atmega, aggiungete qualche altra cosetta per arrivare a 70 Euro e la spedizione è gratis, arriva dopo due-tre giorni tramite corriere espresso (DHL o UPS) senza sorprese doganali perché parte dalla UE.

Tanto per fare un esempio su un componente importante per questo forum, da Digikey (il sito è anche in Italiano) ATMEGA 328p 3.92 + iva, se ne prendete 25 costano solo 2.45 + iva, facendo un acquisto in gruppo non è certo un problema acquistare 25 Atmega, aggiungete qualche altra cosetta per arrivare a 70 Euro e la spedizione è gratis, arriva dopo due-tre giorni tramite corriere espresso (DHL o UPS) senza sorprese doganali perché parte dalla UE.

Questo vale per il 328, ma altri componenti potrebbe essere diverso, io ho visto il giro che fà il pacchetto, e se fa mezzo giro del mondo stai tranquillo che qualcosa di dazio paghi. Io non ricordo con precisione quanto ho dovuto pagare al corriere a vista per la dogana, ma a conti fatti quell'acquisto non è stato più tanto conveniente, però è capitato solo una volta. Qui hanno sempre consegnato con UPS (un nome una garanzia).

C'è un però, mi chiedo, se io volessi raccogliere gli ordini degli utenti di questo forum e fare un'unico acquisto come dovrei comportarmi?

Fintantoché devo spedire 2 integrati non è un problema, ma se il pacco è più ingombrante mi tocca impacchettare la merce questo per me sarebbe una cortesia che faccio verso un'utente, ma se gli utenti sono tanto e la merce da impacchettare diventa tanta per mè è un lavoro che non posso sostenere. Come si fà?

Comunque prima di confermare l'ordine ad RS aspetto 2 giorni per vedere se a qualcuno manca qualcosa. Io sono arrivato a 82 € circa. Poi come si fa per il regalo lo divido in pezzi in base alla percentuale di acquisto.

Insomma io ho visto sempre proposte di acquisto collettivo ma non ho idea sul come organizzare la cosa in modo equa. In più ognuno dovra pagare le spese di spedizione.

Ciao.

MauroTec: Questo vale per il 328, ma altri componenti potrebbe essere diverso, io ho visto il giro che fà il pacchetto, e se fa mezzo giro del mondo stai tranquillo che qualcosa di dazio paghi.

Assolutamente no, i prezzi di Digikey e Mouser che trovi sul sito per l'Europa, tutti e due hanno versioni in Italiano, sono già inclusivi di tutti gli oneri doganali che vengono espletati direttamente da loro, infatti la fatturazione avviene da loro sedi in Europa, e come tale esente dai dazi, indipendentemente da dove parte in origine il materiale.

Io non ricordo con precisione quanto ho dovuto pagare al corriere a vista per la dogana,

Non so di che acquisti stai parlando e da chi li hai fatti, con Digikey e Mouser al corriere paghi solo l'iva, che ovviamente non hai pagato al fornitore.

Sapete che RS fornische anche materiale che non é presente nel catalogo italiano ma in quello di un altro paese (per esempio materiale di misure inglesi dal catalogo inglese). Vorrei far notare anche distrelec.it. Ciao Uwe

@Mauro:
secondo me, alla fine quello che si risparmia all’inizio poi lo si perde in tempo per ricevere la merce e spese per la seconda spedizione. :sweat_smile:

astrobeed:

MauroTec: Questo vale per il 328, ma altri componenti potrebbe essere diverso, io ho visto il giro che fà il pacchetto, e se fa mezzo giro del mondo stai tranquillo che qualcosa di dazio paghi.

Assolutamente no, i prezzi di Digikey e Mouser che trovi sul sito per l'Europa, tutti e due hanno versioni in Italiano, sono già inclusivi di tutti gli oneri doganali che vengono espletati direttamente da loro, infatti la fatturazione avviene da loro sedi in Europa, e come tale esente dai dazi, indipendentemente da dove parte in origine il materiale.

Io non ricordo con precisione quanto ho dovuto pagare al corriere a vista per la dogana,

Non so di che acquisti stai parlando e da chi li hai fatti, con Digikey e Mouser al corriere paghi solo l'iva, che ovviamente non hai pagato al fornitore.

Confermo appieno tutto quanto ha scritto Astrobeed! Dopo una brutta esperienza (ma solo di natura comunicativa...) col Distributore italiano di DigiKey proprio stasera il mio amico di cui parlavo tempo fa ha ordinato alcuni XBee, ha pagato il prezzo esposto sul sito e gli è stato chiarito che al Corriere dovrà pagare solo l'IVA, visto che avendo superato il minimo di ordine, il costo del trasporto gli è stato omaggiato. Non so ora quali saranno i tempi di consegna

Un tempo digikey.it non c'èra, mi riferisco a 3 o più anni addietro. Dal momento che è passato tanto tempo non ho modo di verificare se era iva + dazi, io ricordo di si. Comunque i tempi cambiano e quindi fanno fede le testimonianze attuali.

Comunque proprio tutto tutto non trovi, es. MR4020 MR4040 ecc non ci stanno, ne su RS ne su digikey.

Ciao.

MauroTec: Un tempo digikey.it non c'èra, mi riferisco a 3 o più anni addietro.

Ovvio che se hai acquistato diversi anni fa quando ancora non c'erano le filiali Europee di Digikey hai pagato anche il dazio perché la fattura era emessa come USA, ora le cose sono diverse perché ci sono le sedi in Europa e la fattura è UE.

Comunque proprio tutto tutto non trovi, es. MR4020 MR4040 ecc non ci stanno, ne su RS ne su digikey.

Certo che se pretendi di acquistare componenti obsoleti e fuori produzione è normale che non li trovi da loro :)

secondo me, alla fine quello che si risparmia all’inizio poi lo si perde in tempo per ricevere la merce e spese per la seconda spedizione.

Si infatti, vale solo per uno due integrati, cioè per un pacchetto da spedire con posta prioritaria. Insomma risparmi sul componente e sulla spedizione sempre se insieme si raggiunge l’ordine minimo per non pagare le spedizione.

C’è da vedere il costo della spedizione con posta prioritaria (PP) quanto viene, se non sbaglio è in base al peso ma non ho idea di quanto può venire a costare per un display 20x4.

Es. Display 16x2 x 50 pz = 314,6 Incluso iva, trasporto gratuito. Spedisco a 24 persone 2 display 24 x 2 = 48 (due sono per me)
devo fare 24 spedizioni con posta prioritaria.

Ad ogni singolo utente due display vengono a costare 6,292 x 2 = 12,584 € + spedizione PP.
Comprando da RS solo due display si spende 8,0102 x 2 = 16,0204 + spedizione 6 €.
quindi si risparmi e come specie se aggiungi + 6 € avresti pagato 22,0204 €.

Chi sa dare un valore reale alla spedizione PP, così completiamo l’esempio.

Come da sito :
La spedizione è gratuita per ordini di importo superiore a 100 Euro (Iva esclusa). Per importi inferiori, il contributo di spedizione è di soli 6 euro per ordini online e 10 euro per gli ordini offline.

Ciao.