grbl e arduino per cnc

Ciao a tutti, ho appena terminato di assemblare la meccanica di una piccola cnc.. ora devo iniziare a pensare all'elettronica e pensavo di utilizzare Arduino naturalmente. Non ho ancora scelto i driver ma vorrei optare per una configurazione con tre driver per motore e una scheda Arduino 1 r.3 (di cui sono già in possesso). Premesso che sono solo in fase di valutazione per il momento e sto cercando di capire quale sia la scelta migliore da fare ho due domande principali, che sono:

1. ho visto che molti utilizzano grbl come software per gestire i motori e per ricevere i dati dal PC ma essenzialmente non capisco come si procede per caricarlo su Arduino. Alcuni mettono il pacchetto libreria grbl nella cartella librerie Arduino e poi le aprono dall''ide e successivamente le caricano su Arduino come un normale software editato. Altri invece utilizzano il file .hex che mediante applicativo viene caricato su ic Arduino... la mia domanda è che differenza c'è? È un operazione uguale o cambia qualcosa? Se si cosa cambia?

2. alcuni utilizzano il software marlin, utilizzato nelle stampanti 3d che opportunamente modificato può essere usato anche da una fresa cnc... secondo voi cosa conviene utilizzare tea i due? E complesso modificare il marlin?

Forse ho confuso alcune cose leggendo qua e là.. per questo vi chiedo aiuto, ho bisogno di qualche aiuto per vederci solo più chiaro. Spero mi riusciate a dare qualche informazione grazie.

Buongiorno,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.

Guglielmo

Chiedo scusa non avevo visto la sezione presentazione :slight_smile: