Grbl libbreria non riconosciuta [RISOLTO]

Buon giorno a tutti! Sono andrea! Sono nuovo nel groppo e porgo i miei omaggi! Ho un problema con le librerie grbl, nel senso che nel momento in cui le carico nel ide attraverso sketch/ aggiungi libreria/ grbl. Sulla ide compaiono i vari include# bla bla bla ma invece di diventare rossi rimangono neri. E quando cerco di compilare, mi dice che le librerie no son valide e nn funziona...chi saprebbe cosa si può fare? Scusatemi per la sgrammatica...

Buonasera,
essendo il tuo primo post nella sezione Italiana del forum, nel rispetto del nostro regolamento, ti chiedo cortesemente di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione … possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO … Grazie.

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread e sistemato il codice come da regolamento, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di fare il tutto al più presto. :wink:

>Andrefak: ... di presentazione ne basta UNA ... quella he hai messo QUI e non è che mettendone una al giorno qualcuno risponde prima alla tua domanda.

Ho eliminato le presentazioni duplicate, poi ... se qualcuno che conosce il problema e saprà risponderti, ti risponderà.

Guglielmo

Andrefak:
Buon giorno a tutti! Sono andrea! Sono nuovo nel groppo e porgo i miei omaggi! Ho un problema con le librerie grbl, nel senso che nel momento in cui le carico nel ide attraverso sketch/ aggiungi libreria/ grbl. Sulla ide compaiono i vari include# bla bla bla ma invece di diventare rossi rimangono neri. E quando cerco di compilare, mi dice che le librerie no son valide e nn funziona...chi saprebbe cosa si può fare? Scusatemi per la sgrammatica...

Qualche info in più sono necessarie.
Quale versione IDE ? Da dove hai scaricato quelle librerie ? Che errori segnala ?

ok allora l ide e1.8.10
le librerie le ho scaricate da qui: GitHub - grbl/grbl: An open source, embedded, high performance g-code-parser and CNC milling controller written in optimized C that will run on a straight Arduino
l errore che mi da è questo:

Una sottocartella del tuo sketchbook non è una libreria valida
Trovata libreria non valida in C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl-master: Nessun header file (.h) trovato in C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl-master

la parte dalla seconda rige dell errore viene ripetuta 4 volte...
da: trovata sottocart..... ecc eccc per 4 volte....

ti ringrazio tantissimo per l aiuto! son 3 gg che son bloccato...

Hai seguito questa guida su come usare la libreria in Arduino?

Federico

Leggi bene la guida. Quello che scarichi da github è uno zip ma NON è uno zip per librerie arduino standard.
O segui la guida oppure semplicemente rinomini la cartella:
C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl-master
in
C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl

e poi prendi la sottocartella
C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl\grbl
ed il contenuto lo porti nella cartella precedente

Perchè dentro lo zip la libreria vera è propria è la sottocartella grbl, tutto il resto è inutile
C:\Users\fak\Documents\Arduino\libraries\grbl-master\grbl -> questa è la lib

ok ragazzi grazie del suggerimento! bastava seguire le istruzioni…son riuscito a caricare il tutto e adesso ho installato il grbl controller…gia che è aperto questo post se puo interessare se qualcuno ha consigli per grbl potremmo metterci qualche suggerimento utile anche per altri…
primo suggerimento : seguite la guida!

Andrefak:
ok ragazzi grazie del suggerimento! bastava seguire le istruzioni...

Bene :wink:

Per favore, anteponi [RISOLTO] al titolo del primo post, cosi se qualcuno cerca... trova la soluzione :slight_smile:

Federico