Griglia interattiva

Salve a tutti, cercavo il post di presentazione ma non c'e'. Spero di non aver fatto gaffe. E' da un po' che sto cercando una soluzione abbastanza facile per la mia idea, e credo che con Arduino sia possibile realizzarla. Immaginiamo di avere una griglia di 10 colonne (0-9) e 13 righe (A-M). Abbiamo quindi 130 celle con codice composto da un numero ed un carattere In ogni cella c'e' un led. Abbiamo una tabella contenente un ID (barcode) ed un elenco di codici Ad esempio 854365;2f;4h;6b;4c;8d;8m;6a;7l;5j; Quello che io voglio fare e' questo: inserendo l'ID (in questo caso 854365) magari con un lettore barcode, si accendono immediatamente i led relativi. Credete sia possibile fare cio'? Serve un computer dedicato di supporto o non e' necessario?

Grazie per l'attenzione.

è possibile, con qualche circuito esterno per gestire quel numero di led.

Per la parte elativa al lettore barcode non so, mai lavorato nè ho idea di come funzionino

Bhe' il lettore di barcode non e' un problema. E' uguale ad una tastiera usb che dopo il codice manda un invio.

bèh arduino non è un host usb, ma uno slave, quindi non puoi collegarci il lettore salvo che usi una USB host shield, che tra l'altro per leggere una tastiera usb l'ho vista fatta con 2 diodi e l'usb femmina...

Prendi un lettore codice a barre con uscita RS232 oppure uno con interfaccia PS2 da mettere in serie alla tastiera. Quelli sono facilmente interfacciabili.

Quanti codici con relative sequenze hai bisogno?

Ciao Uwe

i codici con le sequenze in pratica sono su un file, che aggiornerei costantemente.

Ad esempio un file TXT di questo tipo

854365;2f;4h;6b;4c;8d;8m;6a;7l;5j;
654345;5b;1e;2f;5l;3h;7f;5f;5i;3b;4c;8d;8m;6a;
435654;2f;3g;6e;
796045;4g;9d;5l;3a;2a;6a;4r;2f;4g;1e;2f;5l;3h;5l;3a;2a5f;5i;3b;4c;8d;8m
...
...

diciamo tra le 100 e 200 righe.

Mi resta il dubbio di come caricare questo file senza pc.

come soluzione vedrei: * Una schedina SD * una memoria EEprom con un programma su arduino da scrivere sulla eeprom. * mettere nel flash col commando progmem http://www.arduino.cc/en/Reference/PROGMEM Ciao Uwe